Musica

Bruno Venturini ritorna a Pagani, il suo paese d’origine. Venerdì 15 al Teatro Sant’Alfonso

Condivid

“Bruno racconta e… Venturini canta” tratto dal libro biografico “Una Voce che ha emozionato il mondo”, del maestro Bruno Venturini, in programma venerdì 15 dicembre, al Teatro-Auditorium Sant’Alfonso di Pagani (Sa).
Quarant’anni di carriera, canzone dopo canzone: “Racconto la mia vita e canto – spiega Venturini – Il libro ha la prefazione di Pippo Baudo, mio figlio Salvatore ha curato la supervisione per tutti gli eventi che hanno caratterizzato la mia carriera”. Lo spettacolo sarà preceduto da una cerimonia durante la quale il sindaco di Pagani, Salvatore Bottone, conferirà a Venturini – all’estero ambasciatore della canzone napoletana nel mondo – la cittadinanza onoraria per le sue origini paganesi.
“Un riconoscimento che mi riempie di orgoglio” dice il maestro. Dal palco canterà Monastero ‘e Santa Chiara, Malafemmina, Anema e Core, giusto per citarne alcune. Per ognuna, il maestro racconterà un aneddoto della sua vita artistica. Ci sarà, così, anche un ricordo del Pontefice: “ero a Buenos Aires, nel 1977 – racconta – e l’ho conosciuto prima che divenisse Papa. In quella occasione cantai l’Ave Maria, analogamente farò venerdì sera”. Lo spettacolo sarà in tournée in Italia e all’estero e l’auspicio è poter cantare anche a Napoli, magari al San Carlo e tutto l’incasso  devoluto in beneficenza”. A quarant’anni di carriera, il maestro, che ha dedicato la sua arte alla memoria di Renato Caruso (per questo anche il soprannome di “The new Caruso”), sogna una Scuola della canzone d’arte napoletana: “Così si potrebbe trasmettere alle giovani generazioni il culto di questa canzone”.
La carriera del maestro Venturini, originario di Pagani è iniziata nel 1959 con un’esibizione a Porta Capuana. La discografia di Venturini registra diversi titoli. Tra i più conosciuti, l’Antologia della canzone napoletana edita dalla Saar Records di Milano, che contiene quattrocentoventi brani in trentacinque cd. Il suo disco più raro è un 78 giri inciso con la Phonotype record dei Fratelli Esposito di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 13 Dicembre 2017 - 20:04
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

I figli di Pino Daniele: “Siamo le persone che siamo grazie anche a te”

Una dedica, un ricordo pieno di amore e ammirazione quello che i cinque figli di… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:41

Spinazzola conferma l’interesse della Fiorentina

Leonardo Spinazzola ha parlato ai microfoni di Dazn al termine della partita Fiorentina-Napoli, terminata con… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:26

Marelli: “Giusto annullare il goal di Kean”

Luca Marelli, ex arbitro, ha fornito un'analisi dettagliata sulla moviola della partita tra Fiorentina e… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:22

Giornalista napoletano allontanato da steward in diretta dopo Fiorentina-Napoli: il racconto dei fatti

Al Franchi di Firenze, il giornalista napoletano Manuel Parlato è stato protagonista di un episodio… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:13

Napoli, De Laurentiis dedica la vittoria al piccolo tifoso scomparso

Napoli. "Caro Daniele, ci hai regalato mesi di gioia stando vicino a noi. Nonostante la… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:03

Morta Tomiko Itooka: la persona più anziana del mondo, aveva 116 anni

È deceduta in Giappone all'età di 116 anni e 220 giorni Tomiko Itooka, riconosciuta come… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 21:47