Campania

Terra dei fuochi: da settembre 146 arresti e 678 roghi domati

Condivid

Funziona la macchina messa a punto del commissario straordinario di Governo per controllare e contrastare gli sversamenti illegali di rifiuti nell’area della Campania nota come Terra dei fuochi. E’ quanto emerso dalla riunione della sezione operativa interforze per il contrasto al fenomeno, tenutasi in prefettura a Napoli. Al tavolo, presieduto dal commissario Michele Campanaro, erano presenti i rappresentanti di carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, vigili del fuoco e la delegazione di Sma Campania con l’amministratore delegato Lorenzo Di Domenico.
L’aggiornamento sui risultati operativi conseguiti dal primo luglio al 30 settembre tra Napoli e Caserta ha fornito questi dati: 59058 pattugliamenti, 16254 veicoli controllati, 14360 persone identificate, 146 persone fermate o arrestate, 3583 siti di sversamento identificati, 678 roghi domati. “Numeri positivi – sottolinea Campanaro – che certificano l’efficienza di questa cabina di regia e l’importanza della struttura informatica che Sma Campania ha messo a disposizione delle forze dell’ordine.
Un sistema fondamentale per il monitoraggio del territorio che ci consente di intrecciare i dati e orientare le scelte su dove intervenire. Diverse altre Regioni d’Italia, in particolare il Lazio, hanno chiesto informazioni sul nostro metodo di lavoro”.
La piattaforma informatica Iter-Dss (quest’ultima in fase di sviluppo e ultimazione) e’ al centro delle attivita’ di contrasto allo sversamento illecito dei rifiuti e ai roghi tossici. Progetto implementato dal protocollo sottoscritto a luglio tra Regione Campania e vigili del fuoco che ha portato all’istituzione di 4 presidi operativi Sma (Massa di Somma, Marcianise, Mondragone, Giugliano) per segnalazioni e interventi in tempo reale.


Articolo pubblicato il giorno 6 Novembre 2017 - 16:51
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, sparatoria sotto casa di uno degli indagati per l’omicidio di Emanuele Tufano

Napoli. Cinque colpi di pistola contro un negozio di parrucchiere nel quartiere Mercato-Pendino, ma l'ipotesi… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 23:31

I due minuti di buio nell’indagine: chi è l’assassino di Angelo Vassallo?

Ventitré minuti di buio e un mozzicone di ‘Lucky Strike’: due elementi fondamentali per ipotizzare… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:41

Pusher preso al rione Sanità con stupefacente nelle scarpe

Napoli. La Polizia di Stato ha arrestato un 28enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:19

Scampia, va a scuola armato di coltello: denunciato 16enne

Napoli. Gli appelli al non uso delle armi da parte dei minorenni sembrano essere caduti… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:02

Pagani, il clan fece votare suoi candidati che non vinsero

Il clan Fezza-De Vivo avrebbe cercato di influenzare le elezioni amministrative nel Comune di Pagani,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 21:46

Oltre 500 identificati tra Castellammare, Portici e Pozzuoli

Napoli. Quasi 500 persone identificate nel corso dei controlli della polizia in tre grandi città… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 21:20