Primo Piano

Taglio degli orchestrali, protesta la polizia penitenziaria

Condivid

Protesta di numerosi orchestrali della banda nazionale della Polizia Penitenziaria che ha sede a Portici per uno degli emendamenti presentati dal Governo al decreto fiscale collegato alla manovra, ora all’esame della Commissione Bilancio del Senato.
Nell’emendamento si parla di un dimezzamento dell’organico dell’ orchestra della Penitenziaria e di destinare agli ordinari compiti istituzionali gli orchestrali ritenuti non piu’ idonei, che mantengono comunque la qualifica rivestita.
“Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha presentato venerdi’ un emendamento nel quale vuol ridurre la banda della Penitenziaria da 103 orchestrali a 55”, dice Franco Napoletano componente della segreteria regionale Osapp (organizzazione sindacale autonoma Polizia Penitenziaria) e orchestrale della banda nazionale della Polizia Penitenziaria.
“Venti giorni fa ci arriva un provvedimento di riesame per tutti gli orchestrali. Abbiamo chiesto le motivazioni perche’ siamo tutti vincitori di concorso pubblico – aggiunge – e non ci hanno detto nulla”. Intanto, domani mattina una delegazione di orchestrali sara’ ricevuta dal sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore alle 11 al Tribunale di Napoli per discutere della problematica.
“Oggi gli orchestrali effettivi sono 52 gia’ sotto organico anche per il nuovo organico. Quindi non capisco il motivo del riesame visto che e’ previsto per quello in esubero e non capiamo la scelta dell’amministrazione penitenziaria di trasferire la banda a Roma – dice sempre Napoletano – Siamo l’unica banda nazionale della Penitenziaria e dal punto di vista professionale l’amministrazione ha piu’ occasione di avere visibilita’ sul territorio campano dove non abbiamo concorrenza. Andare a Roma dove ci sono sette bande nazionali e tante fanfare e’ controproducente”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Novembre 2017 - 21:31
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, sparatoria sotto casa di uno degli indagati per l’omicidio di Emanuele Tufano

Napoli. Cinque colpi di pistola contro un negozio di parrucchiere nel quartiere Mercato-Pendino, ma l'ipotesi… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 23:31

I due minuti di buio nell’indagine: chi è l’assassino di Angelo Vassallo?

Ventitré minuti di buio e un mozzicone di ‘Lucky Strike’: due elementi fondamentali per ipotizzare… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:41

Pusher preso al rione Sanità con stupefacente nelle scarpe

Napoli. La Polizia di Stato ha arrestato un 28enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:19

Scampia, va a scuola armato di coltello: denunciato 16enne

Napoli. Gli appelli al non uso delle armi da parte dei minorenni sembrano essere caduti… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 22:02

Pagani, il clan fece votare suoi candidati che non vinsero

Il clan Fezza-De Vivo avrebbe cercato di influenzare le elezioni amministrative nel Comune di Pagani,… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 21:46

Oltre 500 identificati tra Castellammare, Portici e Pozzuoli

Napoli. Quasi 500 persone identificate nel corso dei controlli della polizia in tre grandi città… Leggi tutto

8 Novembre 2024 - 21:20