Strada per il Faito bloccata, arriva l’SOS: ”Mancano cibo e farmaci”

Condivid

Vico Equense. Sono ormai isolati da dieci giorni e scarseggiano medicinali e beni di prima necessità. Così mentre il Sindaco Buonocore chiede il distacco di un’insegnate presso il monte per garantire un percorso didattico ai 17 alunni dell’ Istituto Carlino, la Città Metropolitana invita il primo cittadino a chiudere la strada e far vigilare sulle aree interdette per evitare il transito lungo l’ex statale 269.
La risposta del primo cittadino non si è fatta attendere, una risposta dura: “Certi atteggiamenti sono offensivi: da Napoli inviano lettere, noi dobbiamo affrontare i problemi della gente. Se dal Faito contattano la guardia medica si chiede Buonocore quest’ultima che fa? È costretta a negare l’assistenza per rispettare l’interdizione della strada?” I residenti cercano di aiutarsi l’un l’altro ma questa situazione non può andare avanti per molto.
Ciò che era un paradiso ora si è trasformato in un vero e proprio inferno per gli abitanti abbandonati a se stessi. Una situazione che Gabriele Barra, fratello di Peppe Barra, racconta senza mezzi termini ai colleghi de Il Mattino. “Non abbiamo visto nessuno delle Istituzioni – dice. Nessuno ci ha informato della situazione o si è sincerato delle nostre condizioni. I politici vengono qui soltanto quando hanno bisogno di voti.
Ho girato il mondo, ho scelto di vivere sul Faito perché è un posto incantevole e tranquillo. Da tempo, però, è abbandonato. Giorni fa un vicino è sceso in paese e ha comprato pane, acqua e caffè per conto nostro. Tra noi residenti la solidarietà è forte, siamo l’uno a disposizione dell’altro. Ma nemmeno persone così garbate possono essere continuamente importunate.
Tra l’altro – continua – uno dei nostri figli è all’estero e un altro risiede a Moiano, al di là della frana. Se questo isolamento non dovesse terminare a breve, mia moglie non avrà altra scelta che correre il rischio raggiungere proprio Moiano o il centro di Vico con l’auto. Il problema principale è la mancanza di medicinali. Le nostre scorte – afferma – stanno finendo, a me occorrono persino le strisce per misurare la glicemia e ad Anna i farmaci per la tiroide. E pure il cibo scarseggia”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2017 - 09:09
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49