La mostra “SosPartenope. 100 artisti per il libro della città”, organizzata da Il mondo di Suk, arriva al rione Sanità in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e si trasferisce nel suggestivo scenario dell’Acquedotto Augusteo del Serino.
Venerdì 24 novembre, alle 17.30, inaugurerà la nuova tappa dell’esposizione, l’incontro con Jean-Noel Schifano che parlerà di Napoli e del suo “Dizionario appassionato”. Ci sarà un intervento musicale di Aurora Giglio e Vittorio Cataldi, “La posteggia napoletana: orgoglio e identità”.
L’evento è organizzato in sinergia con l’associazione Vergini Sanità che opera nel quartiere per contribuire al rilancio storico e artistico dell’area situata nel cuore antico di Napoli. La serata chiuderà con un piccolo rinfresco, in collaborazione con due realtà del Borgo dei Vergini: “la Bottega del Vino” di Marco Esposito e “la Frutteria” di Antonio e Clara Lenti.
“SosPartenope. 100 artisti per il libro della città” è la mostra itinerante realizzata grazie alla donazione di circa 140 artisti italiani e stranieri per finanziare la traduzione e la pubblicazione del libro “Dictionnaire amoureux de Naples” di Jean-Noel Schifano lanciata dalla società cooperativa Il mondo di Suk con l’obiettivo di diffondere l’autentica immagine di Napoli in quasi 600 pagine.
Terminata la prima parte della campagna di crowdfunding – con la raccolta di 10.540 euro sulla piattaforma Meridonare -, che ha permesso di raggiungere il primo traguardo (acquisire i diritti di pubblicazione della casa editrice Plon e tradurlo), si passa alla seconda parte per impaginare, stampare e diffondere il volume che in italiano si chiamerà “Dizionario appassionato di Napoli”.
Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto
Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto