Napoli. La pizza, Napoli e la tradizione: tre buoni per prendere il coraggio a due mani e scegliere di restare nella propria città invece di cercare l’Eldorado all’estero. Una scelta fatta da un gruppo di sei giovani, età media 26 anni, che ha deciso di crearsi un lavoro puntando sulla pizza verace napoletana per mettere in piedi un’attività imprenditoriale di successo.
La loro ricetta è semplice: credere che la tradizione sia la chiave giusta per riuscire e, poi, mettere tanto impegno e dedizione nel lavoro. Con l’aiuto di un gruppo di finanziatori partenopei hanno messo in piedi una moderna pizzeria, destinata ai giovani, nel centro antico di Napoli, in via Alcide De Gasperi n. 47.
L’hanno chiamata “Solo Napoli” e l’hanno costruita intorno alla genialità di un ragazzo, Riccardo Dell’Annunziata, un fuoriclasse della pizza, che diversi locali, non solo napoletani, hanno cercato inutilmente di accaparrarsi. L’imperativo è uno: rispettare in maniera maniacale la tradizione di questa antica pietanza, che ha contribuito a rendere Napoli famosa nel mondo. Ed ecco che tutti gli ingredienti utilizzati sono esclusivamente della qualità migliore, che la pasta viene fatta lievitare sempre per un minimo di 24 ore per rendere più leggera e digeribile la pizza e che, sempre nel rispetto della tradizione partenopea, al forno si affianca un fritto squisito.
Ma l’impegno del gruppo va ben oltre il lavoro di sala e di cucina. Per una pizzeria giovane che punta sui giovani, occorre il giusto marketing. Così, la tradizione si lega al vecchio sistema del volantinaggio, ma anche ai moderni mezzi offerti dai social network, per pubblicizzare una serie di offerte e sconti speciali che rispondono alla necessità dei giovani di spendere poco. Del resto, a Napoli, la pizza è nata come alimento del popolo, anche se poi è stata dedicata ai re.
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