Ciro Spavone, 41 anni, pregiudicato di Napoli dichiarava redditi pari a zero, ma in compenso era proprietario di ville e bar. Grazie alle indagini patrimoniali la polizia di Milano ha completato il sequestro dei suoi beni calcolati in oltre un milione di euro di valore: una villa con box e giardino a Rozzano, un appartamento sempre con box nello stesso comune, e un bar in zona Navigli a Milano, oltre a numerosi conti correnti i cui movimenti erano evidentemente sospetti. Ora quei beni saranno confiscati.
A far scattare le indagini il curriculum criminale di Spavone, che per oltre un ventennio ha trafficato droga e armi prevalentemente con la Spagna. Gia’ a 19 anni era stato arrestato per furto pluriaggravato a Riccione, ma poi e’ stato coinvolto e condannato in indagini ben piu’ consistenti come quella che nel ’99 ha portato alla sua condanna in concorso con altre 37 persone.
La sua base operativa era “la Barona”, quartiere periferico a sud ovest di Milano. Negli anni duemila inoltre era stato piu’ volte fermato dalla Squadra Mobile milanese e destinatario di sorveglianza speciale in seguito ad operazioni che avevano riscontrato i suoi traffici. Ad accogliere la richiesta di sequestro, avanzata dal questore il tribunale di Milano, sezione autonoma misure di prevenzione.
L’uomo è stato arrestato la prima volta, a soli 19 anni, nel 1995 per piccoli reati contro il patrimonio a Riccione, dal 1998 al 2007 è finito più volte in manette per traffico di droga e di armi. Coinvolto in un giro di cocaina con base in una sala giochi di Rozzano, per distribuire droga e armi in arrivo dalla Spagna, nel 1999 è stato condannato in via definitiva insieme ad altre 37 persone proprio per associazione a delinquere ai fini di spaccio.
Nel 2007 la squadra mobile di Pavia lo aveva arrestato per reati di detenzione e vendita di droga commessi dal 2001 al 2003 per cui scontare 4 anni di reclusione, in seguito è stato arrestato dalla squadra mobile di Milano per spaccio.
La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto