Musica e… ambizione. Eccolo il “binomio” che ha caratterizzato il concerto-evento allestito ieri sera sul palco dell’auditorium San Francesco a Scafati (Sa). La kermesse ha sancito il debutto sulle scene dell’Ensemble Artemus, l’orchestra fondata dal maestro Francesco D’Aprea, presidente dell’associazione musicale Artemus, e dal maestro Alfonso Todisco, direttore artistico dell’Ensemble, per una “prima” emozionante di fronte ad un pubblico attento ed appassionato.
Gli spettatori, che hanno riempito la sala del teatro, sono stati accompagnati per mano in un viaggio musicale straordinario, attraverso le colonne sonore di Nicola Piovani, Ennio Morricone, Hans Zimmer, passando per capolavori della musica classica rivisitati in chiave moderna, fino ad arrivare ad una cascata di pezzi intramontabili del pop internazionale. Un programma che ha coinvolto il pubblico per la sua ricchezza e dinamicità e che ha lasciato la sala entusiasta.
D’Aprea e Todisco hanno spiegato l’intento del progetto, che punta alla “valorizzazione dei giovani musicisti del territorio”, ed alla “diffusione della musica di qualità indifferentemente dal genere, puntando sulla versatilità dell’Ensemble”.
L’organico orchestrale, composto da più che valenti e giovani musicisti, è stato superbamente diretto dal giovane direttore Alfonso Todisco, che ha dato prova di essere all’altezza del progetto trasmettendo ai musicisti sul palco tutta lasua energia.
L’evento dell’auditorium, piacevolmente presentato da Angela Rosa d’Auria che ha intrattenuto il pubblico con la sua verve, è solo il primo passo di una serie di iniziative targate Artemus che puntano alla promozione della musica sul territorio proponendo eventi musicali e di formazione. L’associazione, infatti, promuove corsi di strumenti musicale e canto a domicilio, un servizio esclusivo nell’ambito dell’alta formazione artistica musicale.
Il progetto dell’Ensemble è ambizioso, come gli stessi giovani organizzatori ci hanno tenuto a sottolineare. La voglia di creare qualcosa di importante sembra essere maggiore delle difficoltà. Non a caso è già stato annunciato un prossimo concerto nel periodo natalizio: si terrà il 21 dicembre nel teatro di San Pietro, sempre a Scafati. Nel frattempo, si lavora già alla programmazione della stagione concertistica del periodo primaverile.
(photo credits: Marianeve Scognamiglio)
Articolo pubblicato il giorno 13 Novembre 2017 - 16:41