Primo Piano

Salerno, fermati i due presunti scafisti della strage delle donne

Condivid

Sono in stato di fermo due presunti scafisti, all’indomani dello sbarco di oltre 400 migranti al porto di Salerno. Si tratta di un libico e di un egiziano, di 30 e 22 anni che sono accusati di aver contribuito, con le loro condotte, alle attivita’ di tratta delle persone e di aver organizzato e trasportato almeno 150 persone a bordo di un gommone poi intercettato, in acque internazionali, dalla nave spagnola ‘Cantabria’. Fondamentali, per le indagini, le dichiarazioni rese dagli altri migranti.
A bordo della nave militare, attraccata ieri mattina al molo “Tre Gennaio”, vi erano anche 26 salme di giovani donne, presumibilmente tra i 14 e i 18 anni. I loro corpi sono ora nella sala mortuaria del cimitero di Salerno a Brignano, dove il consulente tecnico della procura di Salerno, il professore Antonello Crisci, a capo della equipe di medici legali, eseguira’ un primo esame esterno sui corpi che “si concludera’ – dice Crisci – nell’arco di una settimana”.
I 401 migranti sbarcati ieri a Salerno sono stati recuperati, insieme con i cadaveri delle 26 giovani donne, nel corso di quattro eventi Search and Rescue a largo delle coste libiche. La procura di Salerno ha aperto un’inchiesta per accertare dinamiche e responsabilita’ dei fatti. Dalle testimonianze dei superstiti, gli investigatori della Squadra mobile della Questura di Salerno e della Capitaneria di Porto, e’ emerso che sarebbero dispersi almeno altri dieci migranti.
Questi, che viaggiavano sul gommone condotto dai due scafisti ora in stato di fermo, sono caduti in acqua, durante il primo evento S.a.r. a causa delle avverse condizioni metereologiche.

 


Articolo pubblicato il giorno 6 Novembre 2017 - 12:57
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, corse della Cumana sospese per una frana

Una profonda buca è stata scoperta in corrispondenza del binario di seconda linea della stazione… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 18:17

Napoli, minacce di morte a due fratelli imprenditori per un debito usurario: strozzino arrestato alla Vigilia di Natale

NAPOLI. Minacce di morte e pressioni estorsive per un debito usurario: un uomo è finito… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 18:01

L’annuncio di Samuele Bersani: “Sono guarito”

Samuele Bersani annuncio sui social di essere guarito 50 giorni dopo dell'annuncio di stop del… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 17:21

Pontecagnano, accoltellato al bar dopo una discussione

Un uomo di 38 anni è stato ferito in seguito a un accoltellamento avvenuto al… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 17:01

Giugliano, tentano furto nel centro commerciale e nella fuga si scontrano con auto delle Poste: 3 feriti

A Giugliano in Campania, i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia locale hanno arrestato due… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 16:41

Tenta truffa ad anziana nel Pistoiese: 20enne napoletano fa il Natale in carcere

Montecatini Terme La polizia del commissariato di Montecatini Terme ha arrestato due ventenni italiani di… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 16:27