Ultime Notizie

Roccocò, susamielli e panettoni artigianali. La sfida a Napoli tra undici pastry chef

Condivid

Sfida a Napoli tra undici dei migliori pastry chef italiani e non. C’è Florencia Breda, argentina trasferita in Italia, che fa sposare l’Alfajor con la mela annurca. C’è una rappresentanza dell’Accademia maestri pasticceri italiani con Sal De Riso, Salvatore Gabbiano e Alfonso Pepe. De Riso presenta due nuovi nati, Oplontis, cassata creata in memoria dei romani e ispirata dai reperti archeologici di Torre Annunziata, e un panettone farcito alla ricotta e pera, dolce da lui inventato e che quest’anno compie vent’anni. Salvatore Gabbiano, dell’omonima pasticceria di Pompei, presenterà un tronchetto natalizio al marron glacee, il MousTacciolo e CioccoZe’, il suo panettone farcito con pera, cioccolato e zenzero.
Il panettone ai frutti di bosco e vino aglianico sarà la proposta di Alfonso Pepe. Rosanna Marziale, chef del ristorante “Le Colonne” di Caserta, farà degustare Allegro, panettone al Pallagrello nero con amarena e cioccolato. Sara Sciotti, presenterà in anteprima il suo Roccocò 2017, mentre Carmine Di Donna, porterà una vellutata di nocciola con soffice di castagne e cachi.
Il veterano Sabatino Sirica proporrà una carrellata dei classici partenopei: roccocò, susamielli, struffoli. Tra i rappresentanti delle nuove leve, Marco Infante si scatenerà con le cassatine al profumo di pastiera, il buccacciello al babà con crema di cassata e una sbriciolata di roccocò; e Francesco Amoroso proporrà una selezione delle specialità tradizionali. Ancora, Mario Di Costanzo preparerà una cassata napoletana nera. Ogni dolce sarà combinato con vini e liquori scelti da uomini dall’Associazione Italiana Sommelier.


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2017 - 19:30
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Il drammatico audio di Emanuela Orlandi riporta alla luce il caso: “Basta, fa male. Dio, perché?”

Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 22:14

La Juve Stabia: ‘Basta strumentalizzazioni all’esultanza sul gol di Mussolini’

La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:49

Napoli, accordo per i servizi festivi: metropolitana e funicolare attive a Capodanno. Gli orari disponibili.

L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:32

Pensionato napoletano ucciso a Mantova

Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 20:48

ASL Napoli 1: “Nessun ritardo negli interventi del 118”

In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:51

La Statale Amalfitana riaperta a sensi di marcia alternati

La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:44