In occasione della giornata dedicata alla lotta alla violenza sulle donne, il sindaco di Pimonte che defini’ all’epoca (luglio 2016) “una bambinata” lo stupro di gruppo subito da una 15enne del suo Comune, dedica invece ora al tema tre giorni di eventi. Michele Palummo, primo cittadino del paesino dei Monti Lattari, insieme con l’assessore alle Pari Opportunita’, Anna Ospizio, annuncia, da domani a lunedi’, il susseguirsi di mostre, convegni, musica e fiaccolate “contro ogni sopruso”. E’ “un secco no alla violenza sulle donne e alla violenza in genere” quella che Palummo, in una nota, mette in risalto.
“Il nostro e’ un costante e quotidiano impegno contro la violenza – riporta il comunicato – e il Comune deve essere un baluardo di legalita’ e un punto di riferimento per le famiglie che ne chiedano l’aiuto”. Nessun accenno, pero’, alla ragazza che, a causa delle violenze subi’te da un branco di 11 minorenni, coetanei della vittima, tra cui anche il fidanzatino, e’ stata costretta a espatriare, con la sua famiglia, quando, circa un anno dopo la divulgazione della vicenda, i suoi violentatori furono scarcerati per essere avviati a programmi di rieducazione e reinserimento nella comunita’ dove si era consumato lo stupro. Una decisione che suscito’ vergogna e rabbia nella famiglia della giovanissima vittima di violenza che, alla fine, decise di abbandonare la propria terra d’origine.
La cittadina di Pimonte, balzata all’attenzione della cronaca due volte in meno di un anno, ha una ferita che non si e’ ancora rimarginata e non si rimarginera’ finche’ non otterra’ il perdono della 15enne stuprata due volte: dal gruppo di balordi del paese e dalle parole troppo leggere pronunciate dal sindaco che oggi celebra la giornata contro la violenza alle donne.
A Napoli cresce il malcontento contro la turistificazione selvaggia che sta trasformando la città. Nel… Leggi tutto
Un drammatico incidente ha sconvolto nel pomeriggio di oggi la città di Nola, dove un… Leggi tutto
La serie "Stanotte a..." condotta da Alberto Angela ha affascinato milioni di italiani durante le… Leggi tutto
L'evento di punta per le festività di Napoli, Sanità-TàTà, si svolgerà giovedì 2 gennaio a… Leggi tutto
Il 2024 è stato definito "l'anno nero" per le carceri, secondo Samuele Ciambriello, garante dei… Leggi tutto
Un grave incidente si è verificato in Norvegia, dove un bus di linea, con 58… Leggi tutto