Niente cibo gourmet nelle carceri: arriva lo stop del Tar della Campania

Condivid

E’ arrivato lo stop da parte del Tar della Campania: il provvedimento del Dap e del Ministero della Giustizia con il quale si stabiliva che il cibo nelle mense dei penitenziari campani fosse goumert e di altissima qualità è stato annullato.
Hanno vinto la prima battaglia legale la “Saep” e la “Paolo Ardisson”, due aziende che hanno chiesto ed ottenuto dal tribunale regionale della Campania la cancellazione del provvedimento. Questo vuol dire che per ora si continuerà com’è stato fino ad ora, con un cibo di qualità certamente ma che non debba necessariamente rispettare criteri da ristorante “stellato”.
Menù di qualità altissima quelli che erano stati imposti dal nuovo disciplinare del provveditorato del ministero della Giustizia, per i bandi di gara del vitto nelle carceri italiane, e tra loro anche per i quindici penitenziari campani che è stato annullato dal Tar Campania.
Costo: 33 milioni di euro all’anno per i prossimi tre anni solo per quelli nostrani. Questo è quanto stabilito per il prossimo triennio e ha generato polemiche oltre che ricorsi al Tar da parte di aziende che per anni si sono occupate di somministare cibo nelle carceri italiane (con circa 57mila detenuti) e che invece si sono viste imporre delle regole nuove e molto stringenti che non rientrano nei canoni e soprattutto nei costi al ribasso utili per vincere gare pubbliche. Nei nuovi menù ci sono per esempio regole per la somministrazione di carni, che devono essere di allevamenti selezionati.
Gli ortaggi che devono essere invece coltivati nei campi aperti. La regola cardine è quella del chilometro zero, con il minimo possibile delle contaminazione: quindi innanzitutto tipicità del prodotto e territorialità. Ma per il momento tutto è stato bloccato. Si aspetta la pronuncia da parte del Consiglio di Stato.


Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2017 - 11:25
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Previsioni Meteo Napoli Oggi 24 febbraio 2025

Oggi Napoli sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente coperto, con un progressivo aumento delle nubi… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:14

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 24 Febbraio 2025

Il mare si presenterà poco mosso nel corso dell'intera giornata, offrendo condizioni favorevoli per le… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:11

Camorra, il pentito Ortone: “Ecco come Maria Nappi gestisce il business dei parcheggi nella movida di Bagnoli”

Napoli -  Un quadro inquietante emerge dalle rivelazioni del neo collaboratore di giustizia Michele Ortone,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 08:58

Gli hacker russi attaccano anche il sito di Metro Napoli

Anche oggi gli hacker russi sono al lavoro per attaccare la rete web italiana. E… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 08:22

Da Dubai a Napoli con quasi 23 chilogrammi di marijuana in valigia: arrestato

Napoli - Sequestrati 22,7 kg di marijuana all'Aeroporto di Capodichino. Un cittadino malese, proveniente da… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 08:14

Tifoso del Chievo precipita dagli spalti: è grave

Un uomo di 32 anni, tifoso del Chievo Verona, è rimasto gravemente ferito dopo essere… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 07:35