Il Comune di Napoli torna a organizzare la rassegna “Non obliati, piuttosto Vivi nel ricordo” per la ricorrenza dei defunti e dedicata a uomini le cui parole abbiano ancora una voce da ascoltare.
Lo scorso anno toccò a Ermanno Rea, quest’anno invece, a ottant’anni dalla sua morte, è la volta di Antonio Gramsci.
La manifestazione, che parte oggi e termina domenica 5 novembre, è nata dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e al Turismo e quello ai Cimiteri e si articola in momenti diversi che prevedono pure itinerari turistico-culturali.
Domani – 2 novembre – alle ore 17.00, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, conferenza di Pino Ferraro “La scuola politica di Gramsci”; alle 18.00 si presenta il libro di Angelo Rossi “Gramsci e la crisi europea negli anni Trenta”: intervengono l’assessore Nino Daniele e Lucia Valenzi con letture di legge Giovanni Meola.
Venerdì alle ore 17.00, sempre nella stessa Sala, la presentazione del libro di Ruggero Giacomini “Gramsci e il suo giudice”: interventi di Nino Daniele e del magistrato Alfredo Guardiano; alle 18.00 invece, conferenza “Con Gramsci” di Guido D’Agostino, presidente dell’Istituto campano per la storia della Resistenza Vera Lombardi e letture di Antonello Cossia.
Domenica, la rassegna si chiude con un concerto. Alle 11.00 nella cappella Enrico Caruso del cimitero di Santa Maria del Pianto, “Omaggio a Enrico Caruso”: un canto per lo Ius soli a cura di Fatou Diako, presidente dell’associazione Hamef; si esibisce il tenore ivoriano Juliano Fadio con il chitarrista Sergio Esposito.
Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto