Ultime Notizie

Napoli: una rassegna culturale in ricordo dei defunti a Palazzo San Giacomo

Condivid

Il Comune di Napoli torna a organizzare la rassegna “Non obliati, piuttosto Vivi nel ricordo” per la ricorrenza dei defunti e dedicata a uomini le cui parole abbiano ancora una voce da ascoltare.
Lo scorso anno toccò a Ermanno Rea, quest’anno invece, a ottant’anni dalla sua morte, è la volta di Antonio Gramsci.
La manifestazione, che parte oggi e termina domenica 5 novembre, è nata dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e al Turismo e quello ai Cimiteri e si articola in momenti diversi che prevedono pure itinerari turistico-culturali.
Domani – 2 novembre – alle ore 17.00, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, conferenza di Pino Ferraro “La scuola politica di Gramsci”; alle 18.00 si presenta il libro di Angelo Rossi “Gramsci e la crisi europea negli anni Trenta”: intervengono l’assessore Nino Daniele e Lucia Valenzi con letture di legge Giovanni Meola.
Venerdì alle ore 17.00, sempre nella stessa Sala, la presentazione del libro di Ruggero Giacomini “Gramsci e il suo giudice”: interventi di Nino Daniele e del magistrato Alfredo Guardiano; alle 18.00 invece, conferenza “Con Gramsci” di Guido D’Agostino, presidente dell’Istituto campano per la storia della Resistenza Vera Lombardi e letture di Antonello Cossia.
Domenica, la rassegna si chiude con un concerto. Alle 11.00 nella cappella Enrico Caruso del cimitero di Santa Maria del Pianto, “Omaggio a Enrico Caruso”: un canto per lo Ius soli a cura di Fatou Diako, presidente dell’associazione Hamef; si esibisce il tenore ivoriano Juliano Fadio con il chitarrista Sergio Esposito.


Articolo pubblicato il giorno 1 Novembre 2017 - 10:34
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pensionato napoletano ucciso a Mantova

Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 20:48

ASL Napoli 1: “Nessun ritardo negli interventi del 118”

In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:51

La Statale Amalfitana riaperta a sensi di marcia alternati

La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:44

Castellammare, grande attesa per la nuova edizione di “Rosso di Stabia”

Raccontare Castellammare in maniera costruttiva facendo leva su un materiale umano di primissima qualità. “Rosso… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:37

Aggressioni al personale ferroviario, in arrivo 50 agenti in più per la Polfer in Campania

Sarà potenziata la sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie della Campania per contrastare il… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:06

Sequestrati 1.500 chili di prodotti ittici a pescheria del centro di Napoli

In Campania, la Capitaneria di Porto ha avviato operazioni di controllo intensificato sui prodotti ittici,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:56