Napoli, il Black Friday dello shopping nel Villaggio del Contadino alla Rotonda Diaz

Condivid

 

Nel weekend del black friday hanno deciso di fare acquisti il 54% degli italiani sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti che per l’apertura del Villaggio contadino sul lungomare Caracciolo, Rotonda Diaz a Napoli dove l’appuntamento con lo shopping convenente si estende per la prima volta alla tavola e per tutto il weekend lungo un percorso di quasi 1,5 km di mercati, ristoranti contadino ed esposizioni ad hoc sarà possibile acquistare direttamente dagli agricoltori, anche terremotati le eccellenze del made in Italy ma anche gustare piatti da gourmet con tutti i menu a 5 euro preparati dagli agrichef.
Secondo l’indagine Coldiretti/Ixè per il black friday il 24% degli italiani farà acquisti solo nei negozi, supermercati e mercati il 17% sono online ed il 13% sia sul web che nel dettaglio tradizionale. Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni ’60, si sono moltiplicate anche in Italia promozioni commerciali per l’occasione che si allargano- precisa la Coldiretti – dal web ai grandi gruppi fino ai mercati contadini. La tendenza nazionale non è pero’ quella di concentrare le offerte in un periodo limitato ma – continua la Coldiretti – di spalmarle durante l’intero week end.
Tra gli acquisti piu’ gettonati – sostiene la Coldiretti -tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.  Al primo black Friday della tavola organizzato dalla Coldiretti a Napoli sarà presentato con diecimila agricoltori il nuovo censimento del patrimonio enogastronomico nazionale per nuove idee in cucina e non mancheranno i consigli degli agrichef contadini della Coldiretti che saranno al lavoro per far scoprire le ricette storiche ‘salva tipicità’ conservate da generazioni nelle campagne.


Articolo pubblicato il giorno 23 Novembre 2017 - 10:26
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31

Napoli intravede lo scudetto ma lo sfogo di Conte divide i tifosi

Napoli - L'aria frizzante della Pasquetta partenopea si mescola a un profumo inebriante di casatielli,… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:21