Flash News

Napoli, ci sono i ras Gennaro Esposito e Giuseppe Turco tra gli arrestati del maxi blitz sulle sigarette ‘avvelenate’

Condivid

ì Nove ordinanze di custodia cautelare, quattro delle quali ai domiciliari, sono state eseguite dalla Guardia di Finanza di Aversa su disposizione del Gip del Tribunale di Napoli Nord nei confronti di altrettanti contrabbandieri residenti tra Napoli, l’ entroterra a Nord della Citta’ e Gricignano d’ Aversa. Per altri due indagati e’ stato disposto l’ obbligo di firma.
Dieci tonnellate di sigarette di contrabbando sono state sequestrate dai Finanzieri. Tra gli arrestati figurano Gennaro Esposito, 63 anni, di Napoli e Giuseppe Turco, 53, di Casandrino (Napoli) ritenuti due figure di spicco del contrabbando, gia’ attive nei decenni scorsi. Gli indagati – secondo gli investigatori – avrebbero movimentato nel 2016 circa 80 milioni di tonnellate di sigarette di contrabbando per un valore di mercato di 11 milioni di euro. I tabacchi lavorati partono dall’Est Europa, soprattutto dall’ Ucraina con destinazione Italia.
Migliaia di tonnellata di “Cheap White”, sigarette economiche prodotte senza controlli di qualita’, smerciate con denominazioni fantasiose spesso in confezioni contrassegnate da caratteri cirillici, nei Paesi dell’Est sono legali, ma non lo sono in Italia e negli altri Paesi Ue per il loro alto contenuto di catrame, nicotina e monossido di carbonio.
Le bionde di contrabbando arrivano su autoarticolati e furgoni che percorrono l’ A1 o l’ A14 e giungono nel Casertano, escono dall’autostrada e vanno a depositare il carico in capannoni ubicati nelle province di Caserta e Napoli. Ai pacchetti vengono poi applicati marchi contraffatti dei Monopoli di Stato e di note multinazionali del tabacco. Dal settembre 2016 ad oggi, sono stati 150 gli interventi della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caserta con 101 denunciati e 31 arresti. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato 18,5 tonnellate di sigarette, di cui 12 tonnellate di “Cheap White”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Novembre 2017 - 19:15
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pompei, la Casa di Elle e Frisso: cronaca degli ultimi istanti prima della catastrofe

Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:48

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18

Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un medico della clinica Olivos

Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:44

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte del 1° maggio: task force in azione

La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:31