ÂÂAlcuni recenti episodi, avvenuti nel quartiere collinare del Vomero, dove persone colte da improvviso malore si sono accasciate al suolo per non più rialzarsi, anche prescindendo dalla rapiditàdellâintervento dei mezzi di soccorso e dalla fortunata circostanza di poter reperire in sito apparecchiature per un primo immediato intervento, ripropongono un antico irrisolto problema, quello dellâÂÂapertura di un posto fisso, opportunamente attrezzato, da adibire a pronto soccorso nel popoloso quartiere collinare della CittàâÂÂ.
Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ripropone ancora una volta la necessitàdâÂÂistituire in tempi rapidi un presidio per il pronto soccorso al Vomero.âÂÂI vomeresi più anziani â sottolinea Capodanno â ricorderanno che questa struttura esisteva fino agli anni âÂÂ50 del secolo scorso, allocata al piano terra di un fabbricato in via Solimena, ma poi fu inopinatamente soppressa âÂÂ.
âVa sottolineato â prosegue Capodanno â che al Vomero vi sono circa 50mila abitanti su di unâÂÂarea di poco più di due chilometri quadrati. Inoltre occorre considerare lâÂÂindotto generato dalla presenza di quasi duemila esercizi commerciali a posto fisso che, nei fine settimana, raddoppia almeno le presenze sul territorio âÂÂ.
âÂÂLâÂÂasfittica condizione del traffico e le carenze strutturali â puntualizza Capodanno â non consentono, in caso di emergenza, di poter contare sullâÂÂintervento tempestivo delle ambulanze. Inoltre lâÂÂospedale attrezzato per adulti più vicino, dotato di una struttura idonea di pronto soccorso, è il Cardarelli per raggiungere il quale occorre un tempo che potrebbe risultare letale per le vittime di malori improvvisi o di gravi incidenti âÂÂ.
âÂÂIntanto â conclude Capodanno â nellâÂÂattesa che vengano individuati i locali, si rende necessario che venga allocata almeno unâÂÂambulanza fissa, dotata di tutte le attrezzature per il primo soccorso, a disposizione, 24 ore su 24, esclusivamente per il territorio del quartiere collinare. Nel contempo bisogneràimmediatamente reperire i locali per la struttura da adibire a pronto soccorso, valutando al riguardo anche la possibilitàdi poter utilizzare alcuni vani dellâÂÂedificio che ospita la sede della municipalitàin via Morghen, di proprietàcomunale âÂÂ.
Da Oggi è fuori Feeling, il nuovo singolo di Elodie e Tiziano Ferro. Atteso da… Leggi tutto
Castellammare. I carabinieri stanno indagando per risalire agli autori degli spari contro un'attività commerciale in… Leggi tutto
Il consiglio regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, si riunirà lunedì 11 novembre dalle… Leggi tutto
L'operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Bianco, in provincia di Reggio Calabria, ha portato… Leggi tutto
Vittorio De Sica - Un tuffo nel passato per celebrare uno dei più grandi maestri… Leggi tutto
De Laurentiis, presidente del Napoli, ha voluto tranquillizzare i tifosi azzurri con un lungo messaggio… Leggi tutto