Ultime Notizie

Mathis Kaspar Stier per il secondo appuntamento con i concerti alla Reggia di Caserta

Condivid

Secondo appuntamento per i concerti da camera alla Reggia di Caserta. Alla Cappella palatina, sabato 12 novembre alle ore 11.30, per rivivere le atmosfere musicali classiche e barocche delle capitali europee del ‘700 sulle musiche di Haydn, Astarita e Hummel, riproposte dall’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio con la partecipazione straordinaria di Mathis Kaspar Stier al fagotto.
L’orchestra eseguirà “Sinfonia dall’opera Il Principe Ipocondriaco” di Gennaro Astarita; Concerto in fa maggiore per fagotto e orchestra di Johann Nepomuk Hummel e nella Sinfonia n.63 in do maggiore, La Roxelane di Franz Joseph Haydn.
Il programma completo prevede concerti fino al 26 dicembre presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta ma anche altri eventi musicali in suggestivi luoghi sacri e d’arte della terra di lavoro, nell’ambito del più vasto programma Autunno Musicale – XXIII edizione, organizzato dall’Associazione Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta. Brani di Mozart , Haydn, Hummel, Boccherini, Albinoni, Vivaldi, Haendel, Hoffmeister, nonché il tradizionale  “Concerto per un giorno di festa” del ‘700 napoletano.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione sul http://www.autunnomusicale.com. (Prenotazione non necessaria per i visitatori della Reggia).
Mathis Kaspar Stier terrà nella mattina di sabato 11 novembre, una lezione concerto per i giovani studenti del Liceo Musicale di Sessa Aurunca.
La giornata del 12 novembre proseguirà con gli incontri musicali del pomeriggio a Capua alle ore 18.00 presso la Chiesa del Gesù del Gonfalone dove Mathis Kasper Stier si esibirà in un duo di musica da camera assieme al pianista Simone Pagani. Per il  Ciclo Tea Time seguiranno musiche di Saint-Säens, Bach, Schumann, Mignone e von Weber. (Ingresso libero)
Alle ore 19.30 sempre presso la Chiesa dei SS. Rufo & Carponio di Capua,

 Pocket Orchestra, il duo pianistico composto da Marco Sollini e Salvatore Barbatano proporrà musiche di Liszt e Rimsky Korsakov. (Ingresso libero)
Il programma dei Concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta ospiterà nei prossimi appuntamenti alla Reggia di Caserta vari solisti, vincitori dei più importanti concorsi internazionali: Philippe Bruno al violoncello e Nicolas Gomez Naval al corno (19 novembre), Johannes Grosso all’ oboe (3 dicembre), i vincitori del Premio Nazionale delle Arti 2016 (8 dicembre). Il Ciclo di concerti si concluderà il 26 dicembre con il tradizionale “Concerto per un Giorno di Festa”.
Il viaggio alla riscoperta del classicismo musicale europeo coinvolgerà altri siti d’arte del territorio casertano con diversi artisti di pregio a Sessa Aurunca presso la Chiesa di S. Anna (Sabato 11 novembre ore 19.30), a Piedimonte Matese nella Chiesa di Santa Maria Maggiore (Sabato 18 novembre ore 19.30), a Carinola nella Chiesa dell’Annunziata (Sabato 2 Dicembre), a Capua nella Chiesa dell’Annunziata (Giovedì 7 Dicembre ore 19.30), a San Nicola La Strada presso Chiesa di S. Maria degli Angeli (Sabato 9 Dicembre), e ancora presso il Real Sito di Carditello, (Domenica 10 Dicembre alle ore 11.30) con il flautista Bruno Meier.
L’intera manifestazione Autunno Musicale è organizzata dall’Associazione Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta, con il contributo del Mibact e della Regione Campania e con la collaborazione di Reggia di Caserta, Fondazione Real Sito di Carditello, Comuni di Caiazzo, Carinola, San Nicola La Strada, Pietramelara, Centro Unesco Caserta, Associazioni, Byblos di Piedimonte Matese, Mozart di Sessa Aurunca, Pro Loco di Carinola, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Irem e Area Arte, Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta per i concerti del Premio delle Arti e il Liceo Musicale Garofano di Capua per il Ciclo Tea Time Concert Series.

Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2017 - 14:17
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, blitz al mercato di Antignano al Vomero: multe e sequestri

Nelle ultime ore, i Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno effettuato diverse operazioni straordinarie… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 09:37

Salerno, coppia bloccata nel cinema dopo la chiusura: “liberata” dai vigili del fuoco

Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:41

Napoli, il cugino di Arcangelo Correra: “Renato sta dicendo un sacco di bugie”

Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:26

Napoli, che fine ha fatto il Patek Philippe di Neres? Caccia al ricettatore

Napoli. Che fine ha fatto il Patek Philippe modello “5164-R” rapinato al calciatore del Napoli,… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 07:37

Oroscopo di Oggi 15 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 15 novembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 06:41

Napoli, turista derubato del Patek Philippe vicino al murale di Maradona: arrestato 21enne

Un'aggressione brutale ha scosso i Quartieri Spagnoli, macchiando la reputazione di uno dei quartieri più… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 06:34