”La paziente era morta, ma il medico continuava ad operare”, la testimonianza choc al processo per la morte di Tommasina

Condivid

Torre Annunziata. Morì durante un’operazione chirurgica all’ospedale di Boscotrecase. E’ una storia che risale all’ 8 Marzo del 2013 quando la 25enne Tommasina De Laurentiis fu sottoposta ad un intervento di colecistectomia, un’operazione di routine, non invasiva, effettuata con un sondino interno. Qualcosa però non andò per il verso giusto e la sordina tranciò l’aorta addominale. I medici quindi decisero di effettuare la classica operazione, aprire l’addome e suturare i vasi sanguigni tagliati. La situazione non migliorò e la ragazza andò in arresto cardiocircolatorio e fu iniziata la procedura per mantenere in vita la paziente mentre i chirurgi continuavano ad operare. “Dopo 45 minuti di massaggio cardiaco, constatammo il decesso della paziente e lasciammo la sala operatoria. Mentre uscivamo, però, il chirurgo stava ancora operando”. Sono le parole di Giuseppe Oriolo, primario di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Boscotrecase, testimone al processo contro tre colleghi medici il primario Roberto Palomba e gli assistenti Antonio Verderosa e Alberto Vitale accusati a vario titolo di omicidio colposo e falso ideologico. “Andammo oltre la prassi e provammo a rianimarla per tre quarti d’ora, purtroppo senza riuscirci – ha detto Oriolo – alle 14 e 30 constatammo il decesso e andammo via, ma il chirurgo continuava continuava a chiedere fili per suturare”.
La 25enne fu sottoposta a tre operazioni in una mattinata e la terza si concluse quando ormai era deceduta, probabilmente per coprire o rendere meno evidenti i segni di un errore. Uno scenario orribile, nel quale si inserisce anche l’accusa di aver provato a falsificare alcuni contenuti della cartella clinica. La prossima udienza è fissata tra una settimana.


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2017 - 08:38
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Anche gli stranieri si danno alle truffe agli anziani: a Ischia arrestato 20enne della Guinea

Ischia- Un 20enne della Guinea è stato arrestato a Ischia per una tentata truffa del… Leggi tutto

1 Marzo 2025 - 07:38

Truffano anziana in provincia di Arezzo: arrestati 3 giovani napoletani

Laterina Pergine Valdarno (Arezzo) - I Carabinieri della stazione di Laterina Pergine Valdarno hanno arrestato… Leggi tutto

1 Marzo 2025 - 07:19

Napoli-Inter, dove vederla in TV e streaming: le probabili formazioni

La Serie A entra nel vivo con la sfida scudetto tra Napoli e Inter, il… Leggi tutto

1 Marzo 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 1 marzo 2025: le previsioni segno per segno

Oggi, 1 marzo 2025, le stelle si allineano in modo particolare, portando energie diverse per… Leggi tutto

1 Marzo 2025 - 06:52

Napoli, scontro auto moto in via Masoni: ferito grave

Napoli – Nel tardo pomeriggio di oggi, un violento scontro tra un'auto e una moto… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 22:01

Campi Flegrei, allarme CO2: seminterrati off limits

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha emesso un'ordinanza urgente per vietare l'utilizzo di locali… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 21:43