La continua diretta corrente di Malcom Young si è staccata dopo 64 anni

Condivid

Il 6 gennaio del ’53 nacque a Glasgow (Scozia) Malcolm Young, il co-fondatore degli Ac/Dc. Si trasferì con la famiglia in Australia alla fine degli anni Cinquanta, e nel 1973 fondò a Sydney, insieme al fratello minore Angus, il gruppo hard rock, il cui nome fu suggerito dalla sorella maggiore Margaret e per sta per Alternate Current/Direct Current, ossia corrente alternata/corrente continua.
Una band storica alla quale sono state dedicate diverse pellicole ispirate ai loro tour. La formazione, considerata australiana sebbene tutti i componenti fossero britannici, si distinse molto presto nel panorama musicale di genere per aver ripreso il rock and roll nella sua forma più immediata e diretta e per essere sempre in netta controtendenza con i gruppi rock degli anni Settanta.
Fin dai primi album, la loro impronta stilistica è inconfondibile per i riff di matrice blues, incisivi ma semplici, con una doppia chitarra distorta a farla da padrona. I testi, sempre ambientati in circostanze di delinquenza, raccontano di un ragazzaccio che si muove agilmente tra droga e prostitute, soldi e alcool ma sempre con una sottile vena ironica. Chi non ricorda l’immagine simbolo di Angus Young che si esibisce indossando un’uniforme da collegiale?
Più volte accusati dalla critica musicale di scrivere testi senza alcun impegno sociale, leggeri e tutti uguali, la band ha continuato per la sua strada senza mai dar peso alle opinioni di settore e nel giugno del 2014 terminano le registrazioni di “Rock or Bust”, un album celebrativo per i quarant’anni di carriera.
L’album viene annunciato nel settembre dello stesso anno ma qualche mese prima, in aprile, Malcom Young fu costretto a lasciare il gruppo per ricevere un trattamento di contro la demenza; qualche mese dopo il management degli Ac/Dc annunciò il suo ritiro definitivo. Da allora è stato ricoverato in un centro specializzato di una città australiana fino a quando, ieri si è spento nel segno del rock.
“È con una profonda tristezza nel cuore che annunciamo la morte di Malcolm Young” – scrivono sul sito e sui social gli Ac/Dc per dare la notizia della scomparsa del co-fondatore della band. “Ha sofferto per anni di demenza e se ne è andato in pace, circondato dalla sua famiglia. Fin dall’inizio sapeva cosa voleva raggiungere e insieme al fratello Angus è andato sul palcoscenico mondiale dando tutto in ogni spettacolo” – continua il messaggio.
Sua moglie O’Linda e i suoi figli Cara e Ross chiedono rispetto per il loro dolore, donazioni per l’Esercito della salvezza invece dei fiori e invitano i fan che vogliono inviare messaggi di andare sul sito Sydney Morning Herald Malcolm Young Memorial, che sarà disponibile dalla prossima settimana.
“Con grande dedizione e impegno, è stato la forza trainante del gruppo – si legge in un messaggio del fratello Angus – Come chitarrista, compositore e visionario, è stato un perfezionista e un uomo unico. Ha sempre tenuto duro e ha detto e fatto esattamente quello che voleva. La sua lealtà verso i fan è stata insuperabile. Come fratello, è difficile esprimere a parole quello che ha significato per me, il legame che avevamo era unico e molto speciale. Lascia un’eredità enorme che vivrà per sempre”.
Lo scorso mese mese scorso è scomparso a settant’anni anche George Young, fratello maggiore di Malcolm e di Angus e mentore del gruppo.


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2017 - 10:21
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli si ribella alla turistificazione: stop a lockbox e b&b senza regole

A Napoli cresce il malcontento contro la turistificazione selvaggia che sta trasformando la città. Nel… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:52

Tragico incidente a Nola: bambino di 10 anni investito a un passaggio a livello

Un drammatico incidente ha sconvolto nel pomeriggio di oggi la città di Nola, dove un… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:48

Alberto Angela, la puntata più vista del programma “Stanotte a…” è ancora Napoli : battuta anche Roma

La serie "Stanotte a..." condotta da Alberto Angela ha affascinato milioni di italiani durante le… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:39

Notte Bianca della Sanità: ospiti speciali, musica e gastronomia

L'evento di punta per le festività di Napoli, Sanità-TàTà, si svolgerà giovedì 2 gennaio a… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 19:57

Ciambriello: “Il 2024 l’anno nero delle carceri in Campania”

Il 2024 è stato definito "l'anno nero" per le carceri, secondo Samuele Ciambriello, garante dei… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 19:25

Incidenti di bus in mare in Norvegia, le immagini dei soccorsi sotto la neve

Un grave incidente si è verificato in Norvegia, dove un bus di linea, con 58… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 19:16