Attualità

In pensione a 67 anni, ci sono categorie che potrebbero essere esentate: ecco quali

Condivid

 

“Il PD non ha mai proposto l’abolizione del meccanismo automatico”. Così Andrea Romano (Pd), intervenuto questa mattina ad Agorà – Rai3, condotto da Serena Bortone, sul tema dell’adeguamento dell’età pensionabile. ”
Si tratta di introdurre meccanismi di buon senso rispetto all’adeguamento, che vogliamo conservare, dell’età pensionabile. Non è una guerra civile, non è una guerra ideologica tra chi vuole abolire il meccanismo e chi vuole estenderlo fino a 90 anni. Si tratta di introdurre meccanismi ragionevoli. Lo stiamo facendo. Invito Calenda – ha proseguito Romano – a guardare il lavoro che sta facendo il governo di cui lui è parte.
E il governo di cui Calenda è parte è il governo del Partito Democratico. Il meccanismo sarà conservato con l’introduzione di criteri ragionevoli. Chi ha cominciato a lavorare a 17 anni, per esempio, e ha fatto il macchinista sulle gru per 40 anni, è giusto che vada in pensione come me? Naturalmente no. Deve andare in pensione a un’età diversa. Si può fare con ragionevolezza introducendo 15 categorie che hanno fatto lavori particolarmente usuranti”.
“È un ragionamento che potrebbe starci, cioè se l’ètà pensionabile fosse rimasta a 62 anni uno poteva dire all’aumento dell’età di qualche mese, ma stiamo parlando di 67 anni! Io ribadisco l’impegno che mi sono preso con i 60 milioni di italiani: la prima legge che cambieremo quando ci saranno le elezioni politiche è la legge Fornero perché è una legge profondamente iniqua, sbagliata, ingiusta”.
Lo dichiara il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, nel corso di un’intervista a Rtl 102.5. “Ora anche qualche ministro se ne è accorto e il Ministro del Lavoro ha detto che la legge Fornero “ha dei gravi difetti”.
Buon Dio, sono tre anni che chiedo di cambiare questa stramaledetta legge e non è giusto tenere fino a 67 anni un poliziotto, un muratore, un infermiere a far quel lavoro, anche perché i giovani altrimenti quando cominciano a lavorare? L’impegno che mi sono preso scolpito nel ghiaccio, quindi, è quello di cambiare la legge Fornero”, conclude.
Operai edili, conciatori, macchinisti e ferrovieri, camionisti, infermieri che lavorano su turni, facchini o addetti alle pulizie, spazzini, maestre d’asilo. Sono le attività gravose o “difficoltose” che potrebbero essere esentate, totalmente o in parte, dal meccanismo di adeguamento all’aspettativa di vita.
Di fatto sono le stesse categorie professionali che possono chiedere l’indennità dell’Ape social al compimento dei 63 anni, con 36 anni di contributi o che – se di anni di contributi ne hanno 41 avendo iniziato a lavorare molto presto – possono aspirare all’uscita anticipata con 41 anni di contributi.


Articolo pubblicato il giorno 3 Novembre 2017 - 10:44
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Statale Amalfitana riaperta a sensi di marcia alternati

La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:44

Castellammare, grande attesa per la nuova edizione di “Rosso di Stabia”

Raccontare Castellammare in maniera costruttiva facendo leva su un materiale umano di primissima qualità. “Rosso… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:37

Aggressioni al personale ferroviario, in arrivo 50 agenti in più per la Polfer in Campania

Sarà potenziata la sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie della Campania per contrastare il… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:06

Sequestrati 1.500 chili di prodotti ittici a pescheria del centro di Napoli

In Campania, la Capitaneria di Porto ha avviato operazioni di controllo intensificato sui prodotti ittici,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:56

In 2mila al Conca Film Festival: cinema, inclusione e sostenibilità per rilanciare i borghi

Il Conca Film Festival (CFF 24) si è concluso con risultati superiori alle aspettative, attirando… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:44

Lite in cornetteria: il figlio del boss accoltella un cliente disturbato dalla suoneria del cellulare

Casal di Principe. Una lite per futili motivi si trasforma in un dramma nella notte… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:36