Ultime Notizie

In alto a Sinistra – Storia del PCI a Scafati: giovedì 16 novembre presentazione del libro

Condivid

Giovedì 16 novembre alle ore 18.30, presso la Sala Don Bosco di piazza Vittorio Veneto a Scafati, presentazione del libro “IN ALTO A SINISTRA – Storia del Partito Comunista Italiano a Scafati”.
L’evento, moderato da Alfonso Annunziata e presieduto da Alberto Pesce, vedrà la partecipazione di Tino Iannuzzi e Antonio Bassolino.
Una mostra di testi e di foto, allestita lo scorso 9 maggio alla presenza di Massimo D’Alema, è diventata un libro di notevole rilievo storico per la Città di Scafati.
A cura dell’A.N.P.I sezione “Bernardino Fienga” di Scafati ed edito da Polis SA Edizioni, la pubblicazione è il frutto di una lunga ricerca documentale, fotografica e bibliografica che da alcuni anni – grazie ai vecchi militanti del Pci/Pds scafatese e ai membri della stessa A.N.P.I. – si sta portando avanti al fine di arricchire la memoria storica della nostra città.
Scafati, città Croce al valor militare e medaglia d’oro della Resistenza, ha vissuto per tutto il Novecento le grandi trasformazioni politiche ed economiche che hanno segnato la storia italiana.
Fu, infatti, insediamento industriale del comparto tessile già nel corso del XIX secolo, grazie all’opera di alcuni imprenditori svizzeri: conobbe presto, perciò, la nascita delle prime formazioni sindacali e partitiche che portarono lo sviluppo di una profonda e diffusa coscienza civile, sociale e politica.
In questo contesto emersero i primi leader cittadini come Bernardino Fienga, primo segretario della Federazione comunista di Napoli all’indomani del Congresso di Livorno, combattente durante la guerra civile spagnola e poi medico personale del Presidente messicano Lazaro Càrdenas; Ludovico Sicignano, primo sindaco della Scafati liberata dai nazifascisti e membro dell’Assemblea Costituente; Antonio Ferrara, delegato al Congresso Nazionale di Lione del ’26 e poi compagno di detenzione di Nenni e Pertini nel confino di Ponza. Le loro biografie rappresentano un formidabile esempio di lotta politica, sociale e antifascista, e restituiscono luce a Scafati e al suo, spesso dimenticato, contributo nella Resistenza italiana e più in generale alla vita politica nazionale.
I protagonisti e gli eredi di quelle vicende – tanti nostri concittadini, tra i quali è possibile citare il Senatore Oreste Catalano – portarono avanti nelle fila del Pci scafatese la lotta sociale e politica contribuendo con le altre forze politiche scafatesi alla crescita civile ed etica di Scafati.
Per l’occasione sarà ripresentata l’omonima mostra alle ore 18.00


Articolo pubblicato il giorno 12 Novembre 2017 - 12:06
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Cimitile, evade dai domiciliari per il drink di Pasquetta: arrestato

Cimitile  - La sacra quiete della Pasquetta è stata bruscamente interrotta per un 60enne residente,… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 10:33

Perugia, anziana smaschera i truffatori: denunciati 3 napoletani

Perugia – Hanno tentato di raggirare una 74enne di Nocera Umbra con il solito copione… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 09:24

Ischia e Procida, Pasquetta sotto controllo: sequestri e denunce tra terra e mare

Ischia – Coltelli, machete, sigarette di contrabbando e persino un furto di cellulare: i Carabinieri… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 09:06

Scontro tra moto e auto a Piano di Sorrento: muore il 30enne Domenico Romano

Piano di Sorrento - Una serata di fine aprile si è trasformata in tragedia lungo… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 08:32

Napoli, aggredisce infermiere al Fatebenefrattelli: arrestato giovane dello Sri Lanka

Napoli– Momenti di tensione nella notte al pronto soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli, dove un giovane di… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 08:12

Oroscopo di oggi 22 aprile 2025 segno per segno

Ecco cosa riservano le stelle per il tuo segno zodiacale in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 07:59