<strong>I manifesti ed i poster di grande formato sono uno strumento efficacie e molto versatile, che può essere impiegato sia per promuovere eventi sia per pubblicizzare la propria azienda. Al giorno d’oggi rivolgersi ad un’agenzia per stampare i propri manifesti può essere davvero molto costoso e diciamoci la verità: non ne vale proprio la pena! Le stamperie online infatti offrono eccellenti servizi di stampa manifesti a prezzi decisamente più contenuti ed economici. Perchè mai non approfittare di questa opportunità? Certo, sappiamo benissimo che prima di inviare in stampa dei manifesti di grandi dimensioni occorre adottare qualche accortezza: bisogna controllare e scegliere il tipo di carta e decidere le giuste dimensioni perché nella maggior parte dei casi le possibilità di personalizzazione sono moltissime!
Stampa manifesti: guida alla scelta della tipologia di carta
Indice Articolo
L’aspetto forse più importante in assoluto, che bisogna sempre considerare quando si intende stampare dei manifesti, è proprio la tipologia di carta. La maggior parte delle stamperie online, o perlomeno le migliori, offrono la possibilità di scegliere su quale tipologia di carta effettuare la stampa. Si tratta infatti di un fattore importantissimo e dipende dall’utilizzo che farete del vostro manifesto: se intendete esporlo all’esterno oppure all’interno e su quale tipo di supporto verrà installato. Ecco i principali tipi di carta e le loro caratteristiche distintive:
Carta bianca senza pasta legno
La carta patinata senza pasta legno è perfetta se dovete esporre i vostri manifesti all’aperto, perché questo tipo di carta è particolarmente resistente all’umidità e ai materiali alcalini ed è molto robusto. Non rischia quindi di rovinarsi ed il vostro manifesto rimarrà ben intatto e visibile per diverso tempo, anche se esposto agli agenti esterni.
Cartoncino pregiato
Il cartoncino pregiato ha uno spessore di 400 g/m ed è perfetto per realizzare manifesti che necessitano di una certa robustezza. Non è adatto per l’affissione perché troppo spesso, quindi se dovete incollare i vostri poster negli appositi spazi della città dedicati ai manifesti vi conviene optare per la carta bianca senza pasta legno.
La finitura e la verniciatura UV
Diverse stamperie online, o comunque le migliori che ci sono oggi sul mercato, offrono la possibilità di rifinire i propri manifesti con una verniciatura UV. Lo strato di vernice che viene applicato in questi casi è in grado di aumentare ulteriormente la resistenza del manifesto agli agenti atmosferici ma non solo. La verniciatura UV crea anche degli interessanti effetti prospettici che rendono ancora più accattivante e gradevole la stampa. Naturalmente, la stampa manifesti con rifinitura UV ha dei costi maggiori, ma in alcuni casi può essere una soluzione molto interessante e vale la pena prendere in considerazione anche questa possibilità.
L’importanza dell’anteprima di stampa
Quando si sceglie di inviare in stampa i propri manifesti in completa autonomia, spesso e volentieri si ha paura di sbagliare qualcosa. Una volta che vengono stampati, i materiali devono essere pagati quindi conviene sempre scegliere una stamperia online che offra il servizio di anteprima di stampa. In questo modo è possibile visionare la bozza prima che tutti i manifesti vengano stampati e si possono correggere eventuali errori che in un primo momento non si erano visti.