Grasso: ”Dopo Falcone e Borsellino toccava a me, l’arresto di Riina mi ha salvato la vita”

Condivid

Dopo le stragi Falcone e Borsellino, nell’autunno del ’92, “Riina aveva deciso che sarebbe toccato a me, che avevo la colpa di essere stato ‘esecutore’ del maxiprocesso di Falcone. Dovevano uccidermi col tritolo, a Monreale, mentre mi recavo a casa dei miei suoceri. Trovarono difficolta’ perche’ vicino al posto designato c’era una banca i cui sistemi di allarme interferivano coi timer mafiosi. Poi, a gennaio, arrivo’ la cattura di Riina e percio’ sono qui a raccontare”.
Cosi’ il presidente del Senato, Pietro Grasso, in un’intervista alla Stampa. Riina non era un pazzo, ma “un capo che ha saputo applicare una ferma e spietata strategia militare. La guerra di mafia, vinta con la forza ma anche con la furbizia e la capacita’ di allettare taluni nemici a schierarsi al suo fianco, con la promessa di piu’ soldi e piu’ potere, e’ una chiara dimostrazione della sua attitudine al comando”, osserva Grasso.
Ora, “la mafia non finisce quando muore un capo e guai ad abbassare la guardia. Bisognera’ stare molto attenti”, avverte Grasso. “Cosa nostra entrera’ in una fase di transizione, si esprimeranno anche i vecchi boss che hanno finito di scontare il carcere, peseranno le alleanze tra le diverse famiglie che sono cambiate mentre Riina era in carcere”. Su Messina Denaro, “da quello che si sa e’ piu’ interessato ai suoi affari che a quelli di Cosa nostra.
Lo stesso Riina, nei suoi dialoghi intercettati in carcere, fa sapere il suo giudizio sul boss trapanese e non e’ entusiasmante: ‘Quello si fa i fatti suoi’. Ma un capo lo troveranno, i boss sanno essere molto concreti”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Novembre 2017 - 09:10
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Truffa 50mila euro a un anziano a Bologna: arrestato 25enne di Napoli

Un giovane di 25 anni, originario di Napoli, è stato arrestato dalla Polizia di Bologna… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 14:14

Al Teatro Bolivar tornano i The Bank

Il Teatro Bolivar sarà il palcoscenico, venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 21.00, per il… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 14:07

Presentazione del romanzo I partigiani di Capodimonte di Amleto Alfinito per Luciano Editore

La stagione dedicata alla presentazione di libri alla Casa del Giallo di Napoli, curata da… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 14:00

Napoli: inaugurata palestra ‘Mappatella gym’ sulla spiaggia del lungomare

Napoli - Una palestra all’aperto in riva al mare, pubblica e completamente gratuita: è "Mappatella… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:50

Salerno Letteratura e Mokapimm insieme per una call speciale dedicata ai racconti paradossali

Un'opportunità unica per scrittori emergenti arriva da Salerno Letteratura e Mokapimm, che lanciano una call… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:42

Torre Annunziata, demolito capannone industriale abusivo

Torre Annunziata – Nell'ambito delle operazioni di contrasto all'abusivismo edilizio, priorità della Procura della Repubblica,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:35