Insigne delizioso, Sanè e Sterling devastanti, Aguero freddo. Questi alcuni dei giudizi di Napoli-Manchester City 2-4, gara valida per la quarta giornata dei gironi di Champions League giocata questa sera allo stadio San Paolo di Napoli e decisa dalle reti di Insigne, Otamendi, Stones, Jorginho, Aguero e Sterling. Queste le pagelle:
NAPOLI
REINA 5.5 – Quasi incolpevole sui gol, ma averne incassati quattro pesa sulla valutazione finale.
HYSAJ 5 – Parte a destra, finisce a sinistra colpa dell’infortunio a Ghoulam. Spinge come può, ma gli manca lo sprint dell’algerino e si vede.
ALBIOL 5.5 – Perde duelli importanti, soprattutto di testa con Otamendi che lo sovrasta sul gol del pari. Prestazione insufficiente.
KOULIBALY 5.5 – Prova a tamponare gli avversari come può, ma alla fine anche lui è costretto a capitolare.
GHOULAM 6 – Gioca bene come di consueto, poi il brutto infortunio al ginocchio lo costringe al forfait (
dal 31′ MAGGIO 5 Entra a freddo e non riesce mai a rendersi pericoloso sull’out di destra. Come se non bastasse perde anche il duello di testa con Stones sul gol del vantaggio dei citizens).
ALLAN 6.5 – Anche stasera è tra i più positivi con il consueto carico di dinamismo che dà alla squadra. Cala alla distanza, a corto di ossigeno per i tanti impegni ravvicinati (dal 75′ ROG sv).
JORGINHO 6.5 – Come Allan gioca una buona partita, soprattutto nella prima frazione in fase di impostazione del gioco. Perde le distanze nel secondo tempo, lasciando qualche buco di troppo in mezzo al campo, ma segna comunque il rigore del 2-2 provvisorio (dal 81′ Ounas).
HAMSIK 5.5 – Bene all’inizio, male nel secondo tempo, dove perde troppi palloni, alcuni dei quali sanguinosi. Manca la sua leadership anche in questa serata di Champions.
CALLEJON 6 – La parata di Ederson gli nega la gioia del gol. Un vero peccato per uno come lui che ha lottato per tutti i 90 minuti come un leone.
MERTENS 6 – Merita la sufficienza per il triangolo con Insigne, ma per il resto fa veramente poco per pungere la difesa dei citizens.
INSIGNE 7 – Il migliore in assoluto. Gioca una partita sontuosa sia per il gol dell’1-0 che per la grinta che mette ad ogni azione.L’ultimo a mollare la presa sulla gara.ALL.
SARRI 5.5 – I primi venti minuti sono da spettacolo, poi la squadra crolla, ma la sensazione è che le colpe non siano dell’allenatore. Unico appunto: la difesa a zona sui calci piazzati, problema già visto e mai superato del tutto.
MANCHESTER CITY
EDERSON 7 – La parata su Callejon è decisiva, un colpo di reni che salva il risultato.
DANILO 5.5 – Soffre maledettamente Insigne, non riuscendo ad arginarlo sul primo gol. Meno affidabile di Walker.
STONES 7 – Prima colpisce una traversa, poi segna sempre di testa, dove non ha praticamente rivali contro la difesa azzurra.
OTAMENDI 6.5 – Come Stones è decisivo di testa, ma appare meno sicuro rispetto al compagno inglese.
DELPH 6 – Partita senza particolari acuti, ma comunque sufficiente per l’apporto alla squadra.
GUNDOGAN 6 – Buona la sua gara in entrambe le fasi, in crescendo di condizione rispetto al primo quarto d’ora (dal 70′ Silva sv).
FERNANDINHO 7 – Metronomo instancabile. Non sbaglia quasi nulla in cabina di regia, perno negli schemi di Guardiola.
STERLING 6.5 – Corona la sua partita con il gol nel finale. Presenza costante nella trequarti azzurra.
DE BRUYNE 6.5 – Parte in sordina, ma si riprende alla distanza trascinando gli skyblues con la consueta qualità.
SANE’ 6.5 – Come Sterling è una spina nel fianco della difesa azzurra, specie dopo l’uscita dal campo di Ghoulam (dal 90 Gabriel Jesus sv)
AGUERO 6.5 – Non è al meglio, ma nonostante ciò timbra anche stasera il cartellino con un gol da opportunista consumato (dal 75′ Bernardo Silva sv)
ALL. GUARDIOLA 7 – Gioca il calcio migliore d’Europa e festeggia stasera con la qualificazione agli ottavi con due giornate d’anticipo.Cos’altro aggiungere?
Articolo pubblicato il giorno 2 Novembre 2017 - 07:03