Nell’ambito di approfonditi controlli su tutta la filiera della pesca e dell’illecita commercializzazione di prodotti ittici potenzialmente pericolosi per la salute del consumatore, in quanto di dubbia provenienza, militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia – Guardia Costiera hanno eseguito mirati controlli nei confronti esercizi commerciali, quali supermercati, pescherie ristoranti e trasportatori che raggiungevano l’isola per distribuire il prodotto.
Dai numerosi controlli eseguiti sono state elevate sanzioni per circa 8500,00 euro con sequestro di prodotti ittici di vario genere per un totale di Kg 100 circa per la maggior parte donati in beneficenza ad enti caritatevoli.
L’attività posta in essere è volta alla tutela del consumatore finale e nei confronti di tutti gli operatori del settore della pesca che continuano ad esercitare nel rispetto delle norme.
I controlli aumenteranno in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie dove, normalmente si assiste ad un aumento del consumo di prodotto ittico.
La Guardia costiera, ancora una volta, invita tutti i consumatori ad acquistare e consumare prodotti ittici di cui sia sempre certificata la tracciabilità, prestando particolare attenzione alla presenza delle informazioni obbligatorie sulle etichette dei prodotti in vendita e soprattutto esorta gli operatori commerciali di settore a rispettare le norme per non incorrere in aspre sanzioni.
La Guardia Costiera rimane a disposizione dei consumatori e degli operatori commerciali in caso di incongruenze e perplessità.
Gli Azzurri si preparano a scendere in campo per gli ultimi due impegni nel girone… Leggi tutto
Un uomo di 60 anni è deceduto oggi pomeriggio a Casalnuovo, nei pressi della scuola… Leggi tutto
I 3nema, band bresciana dalla forte impronta psichedelica, tornano in scena con il loro nuovo… Leggi tutto
Il colonnello Fabio Cagnazzo, coinvolto nell'inchiesta condotta dal Ros di Roma e dalla Procura di… Leggi tutto
Un tragico incidente sul lavoro si è verificato in un'azienda agricola situata a Campolongo, nel… Leggi tutto
Pomigliano d'Arco . Allo stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco cresce il rischio di una crisi… Leggi tutto