Attualità

Catalogna in piazza contro gli arresti dei leader indipendentisti

Condivid

Migliaia di persone sono scese in piazza in tutte le città catalane alla 19 all’appello delle organizzazioni della società civile indipendentista per denunciare l’arresto ordinato oggi dalla giudice spagnola Carmen Lamela di otto membri del Governo di Carles Puigdemont, fra cui il vicepresidente Oriol Junqueras, leader del primo partito catalano, Erc.
Concentrazioni sono in corso in particolare a Barcellona, Girona, Badalona, Tarragona, Lleida. La giudice ha ordinato che gli otto ministri siano separati e detenuti in cinque prigioni diverse. Il vicepresidente Oriol Junqueras e il ministro Joaquim Forn saranno trasferiti nel carcere di Estremera, Jordi Turull e Raul Romeva a Valdemoro, Josep Rull a Navalcarnero e Carlesd Mundò a Aranjuez. Dolors Bassa e Meritxell Borras saranno detenute nel carcere per donne di Alcalà.
Tutti i leader indipendentisti hanno lanciato appelli perché la popolazione catalana mantenga la calma. Lo stesso appello è stato lanciato, “nell’indignazione”, dalle segretarie di Erc e Pdecat, Marta Pascal e Marta Rovira.
Gli avvocati degli otto detenuti hanno detto che anche da parte loro, prima di essere portati via, nei furgoni cellulari sono venuti appelli “alla tranquillità”. “Il governo legittimo della Catalogna – commenta su Twitter l leader separatista Carles Puigdemont – è stato incarcerato per le sue idee e per essere stato fedele al mandato approvato dal parlamento catalano. Il clan furioso della 155 (la legge che è stata applicata da Madrid per destituire il governo, ndr) vuole il carcere. Il clan sereno dei catalani, la libertà”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Novembre 2017 - 22:36 /  Cronache della Campania
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Casavatore, sindaco ad un passo dalla sfiducia

Casavatore. Sindaco ad un passo dalla sfiducia sale sull’Aventino con i suoi fedelissimi: anche l’Assessore… Leggi tutto

25 Settembre 2024 - 09:04

Napoli, preso a Capodichino uno degli usurai della Stadera

Era a Ibiza per l'ultimo scampolo di vacanza ma quando ha saputo di essere ricercato… Leggi tutto

25 Settembre 2024 - 08:50

Sarno, evade i domiciliari e va dai carabinieri: “Arrestatemi non sopporto mio padre”

Sarno. Non sopportava più di vivere in casa con il genitore ed evade dai domiciliari.… Leggi tutto

25 Settembre 2024 - 08:32

Operaio di Caserta muore sul lavoro, ditta appaltatrice assume il figlio

Il 16 aprile 2021, un operaio di 53 anni perse la vita in un cantiere… Leggi tutto

25 Settembre 2024 - 08:12

Napoli truffa del “SuperAce”: chiesta la chiusura di 229 partite Iva fittizie

I finanzieri del Comando Provinciale di Napoli, a seguito di un'indagine investigativa, hanno richiesto all'Agenzia… Leggi tutto

25 Settembre 2024 - 07:50

Oroscopo di oggi 25 settembre 2024

Oroscopo di oggi 25 settembre 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21… Leggi tutto

25 Settembre 2024 - 07:38