Castellammare: l’Eav pensa di automatizzare i passaggi a livello, dimenticando i rischi

Condivid

Castellammare di Stabia. Proseguono i lavori per il secondo binario sulla tratta Torre Annunziata – Castellammare di Stabia, partendo dalla stazione di Pompei Scavi. E se fa notizia la chiusura temporanea, da oggi a data da destinarsi, della stazione di Ponte Persica, non è da meno l’intenzione dell’ EAV di automatizzare i passaggi a livello. Una proposta che sembrerebbe aver accolto già il NO delle amministrazioni comunali di competenza nei comuni nei quali si è manifestata la volontà di sopprimerli.
Il motivo è molto semplice, automatizzare un passaggio a livello, in alcuni casi, può aumentare il rischio di eventuali incidenti, soprattutto nelle zone ad alto transito di pedoni. Questo potrebbe essere il caso della Città delle Acque. Così l’EAV ha pensato di automatizzare il passaggio a livello di Via Grotta San Biagio, adiacente alla stazione di Via Nocera, una stazione che a breve sarà sostituita da una nuova che è in costruzione nei pressi della clinica “Villa Stabia”. Dunque le sbarre delle due arterie che affiancano la stazione di Via Nocera saranno impiegate per un rapido passaggio del convoglio.
Ciò che preoccupa è il passaggio a livello di Via Grotta San Biagio adiacente ad una galleria, l’unica circostanza, a quanto pare, nelle tratte percorse dalla Circumvesuviana. Ed è qui che si pone il problema sicurezza per il semplice fatto che non tutti i pedoni si fermano al segnale rosso, questo non è una giustificazione ma non significa che si può correre il rischio di incidenti.
Ed è proprio il caso di scarsa visibilità, considerato la leggera curva che fa la strada ferrata, sia per il pedone che infrange la regola e sia per il macchinista.
L’idea che prende piede sembrerebbe quella di diminuire il limite di velocità, far camminare il treno quasi a passo d’uomo, ma a ciò sussiste il problema viabilità costringendo le auto, in una strada di per sé trafficata, a fermarsi più tempo. Da non dimenticare anche la presenza dell’Ospedale San Leonardo. Per ovviare a questo problema, qualcuno aveva pensato anche ad un sottopassaggio ma, considerando sommariamente la conformità dell’area, siamo in un caso al limite dell’ utopia.

 Emilio D’Averio


Articolo pubblicato il giorno 16 Novembre 2017 - 14:06
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Teano, bimbo di 3 anni esce di casa e va alla stazione da solo

Teano. Questa mattina un bambino di 3 anni è uscito di casa e si è… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:01

La politica deve essere unita sulla violenza contro le donne

Nel cuore di Roma, è stata presentata oggi la “Mappatura dei luoghi che offrono servizi… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 09:35

Dalle celle al web: il reality show notturno dal carcere di Fuorni

Il carcere di Fuorni, a Salerno, si trasforma in un set televisivo improvvisato. Detenuti, armati… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 09:34

Guida introduttiva all’incisione laser su legno per principianti

L'incisione laser su legno sta guadagnando popolarità come una fusione innovativa di tecnologia e arte.… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 09:26

Vittorio Brumotti aggredito dal pusher: “Vai via o ti sparo”

Vittorio Brumotti è stato nuovamente protagonista di un episodio di cronaca durante un servizio per… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 09:07

Con l’avvicinarsi del 25 novembre, riflessione sull’importanza di ricordare le donne ogni giorno.

Nel corso di un evento dedicato alla presentazione della "Mappatura dei luoghi che offrono servizi… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 08:34