Camorra, il pentito Riccio: ”Dopo l’omicidio Marino feci sparire armi e moto”

Condivid

Anche il pentito Pasquale Riccio, ex ras della cosca degli Abete-Abbinante-Notturno di Scampia preso parte all’omicidio del boss Gaetano marino detto ‘monkerino’ il  23 agosto del 2012 sul lungomare di Terracina. E per questo che è indagato e il suo nome compare nell’ordinanza di custodia cautelare che la scorsa settimana ha portato in carcere Arcangelo Abbinante, Giuseppe Montanera Carmine Rovai e Salvatore Ciotola: i primi due, come esecutori materiali e gli altri due invece fornirono l’apporto logistico. Invece il pentito “Riccio – scrivono i pm nel capo di imputazione – era stato incaricato di attendere l’esecuzione dell’omicidio per ripulire la casa utilizzata come base logistica e occultare armi”.
L’agguato nei confronti dell’allora reggente dell’omonimo clan delle Case Celesti nonché fratello del boss Gennaro “’o McKay”, aprì la Terza faida di Scampia con la rottura tra i “Girati” della Vanella-Grassi e l’alleanza degli Abete-Abbinante-Notturno. Ed è stato proprio Pasquale Riccio, come ricorda Il Roma, nell’interrogatorio reso alla Dda il 16 gennaio 2015, a confessare il proprio coinvolgimento nel delitto. Ecco quanto il pentito ha fatto mettere a verbale: “Il gruppo di fuoco saliva il fine settimana, perché ci era stato detto che Marino andava a Terracina per il week end. Ma nella prima settimana non ci fu traccia di Marino. Io ci sono andato dopo, in forza al gruppo di fuoco, per commettere l’omicidio.
L’ultima volta eravamo io, Giuseppe Montanera, Salvatore Baldassarre, Gennaro e Arcangelo Abbinante. Siamo saliti a Terracina e avevamo anche una Fiat “Palio”, parcheggiata sulla Pontina, vicino alla casa affittata, in cui custodire le armi. Due pistole semiautomatiche e due a tamburo. Di queste è stata utilizzata una delle semiautomatiche.Il compito programmato per me era quello di attendere l’esecuzione dell’omicidio per ripulire la casa e liberarmi di armi e motorini. Il Cinese e Salvatore mi avrebbero dovuto aiutare”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2017 - 18:22
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pusher di 15 anni in giro a fare consegne sotto la pioggia

Santa Maria la Carità. Probabilmente era obbligato a fare le consegne di droga a domicilio… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:57

Malika Ayane martedì 3 dicembre al teatro Augusteo per l’unica data in Campani

Malika Ayane si prepara a chiudere il suo tour a Napoli, portando il suo concerto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:49

International Sport Film Festival, al via la III edizione a Castellammare

Torna dal 25 al 30 novembre l'International Sport Film Festival di Castellammare di Stabia, giunto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:43

Bruno Tabacchini presenta il nuovo libro al Teatro Sancarluccio

Al teatro Sancarluccio di Napoli, situato in Via San Pasquale a Chiaia, giovedì 28 novembre… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:37

Concerto del Coro Mysterium Vocis al Napoli Musica Sacra Festival sabato 23 novembre

Sabato 23 novembre, alle 19.30, il Coro Mysterium Vocis si esibirà presso la chiesa della… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:30

Ospedale Pascale di Napoli, volontari in corsia per una giornata di solidarietà e sorrisi

Una giornata all'insegna della solidarietà e della speranza si terrà domani presso l'Istituto per la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:25