Cronaca Giudiziaria

Camorra a Giugliano, i pentiti: ”Liccardo comanda più del sindaco al Comune”

Condivid

“Antimo Liccardo a Giugliano comanda piu’ del sindaco”. Sono queste le parole di Giuliano Pirozzi, collaboratore di giustizia del clan Mallardo, sgominato con l’arresto di 19 persone tra le quali la notifica in carcere di un’ordinanza di custodia cautelare anche per il capoclan Francesco detto ‘Ciccio’, intercettato con una microspia. Liccardo e’ uno dei destinatari della misura cautelare e per i Mallardo ha gestito gli affari in Toscana oltre ad essere un dipendente del comune “ma era espressione di Giuseppe e Francesco Mallardo e tutti lo sapevano”, ha detto Pirozzi.
Dalle dichiarazioni di Pirozzi emerge il ruolo di Liccardo come “al centro degli affari di speculazioni edilizie alle quali il boss Mallardo era interessato”. Ed e’ in una intercettazione ambientale del 30 settembre 2014 tra il capoclan e un altro Liccardo, ovvero Paolo, imprenditore finito ora in carcere, che emergono gli affari condotti dalla cosca di Giugliano nel resto d’Italia. “Siccome dovrebbero fare un grosso lavoro a Lago Patria, dovrebbero realizzare 900 milioni di lavori” e l’ordine era “devi infiltrarti”, sentono gli investigatori.
“Vedi un attimo se ti puoi infilare in mezzo, poi dopo insomma vediamo come fare”, dice il boss al suo uomo che d’accordo risponde: “Va bene, tutto questo solo su autorizzazione vostra”.
Come per dire, “comandate e io eseguiro'”. E’ proprio ‘Ciccio’ in persona a chiedere a Liccardo di interessarsi della speculazione immobiliare programmata, della quale era venuta a conoscenza. Aveva un foglietto sul quale c’era segnato tutto, sia le ditte che facevano riferimento a lui: “Quelle in Toscana”, sia le ditte che aveva dato in gestione ad altri, come un supermercato a Giugliano.

Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2017 - 18:15
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maxi operazione anti ‘pezzotto’, ‘spenti’ 2500 canali con 22 milioni di utenti che rischiano la denuncia

Un'operazione senza precedenti ha portato allo smantellamento di una delle più vaste reti internazionali di… Leggi tutto

27 Novembre 2024 - 20:18

Napoli, rogo Città della Scienza senza colpevoli: assolto l’ex vigilante Cammarota

Napoli.Dopo anni di battaglie legali e colpi di scena, il rogo che nel 2013 distrusse… Leggi tutto

27 Novembre 2024 - 19:58

Morte di Rita Granata: condanna a 8 anni per il pirata della strada

Il Tribunale di Napoli ha emesso una condanna a 8 anni di reclusione per un… Leggi tutto

27 Novembre 2024 - 19:48

Napoli Musica Sacra Festival: Candida Guida si esibisce nel quinto appuntamento del 29 novembre

Il Napoli Musica Sacra Festival prosegue il suo cammino culturale con il quinto appuntamento, previsto… Leggi tutto

27 Novembre 2024 - 19:21

WhatsApp, arriva la trascrizione messaggi vocali in italiano: guida all’attivazione su iPhone

WhatsApp ha lanciato una nuova funzionalità attesa da molti utenti: la trascrizione automatica dei messaggi… Leggi tutto

27 Novembre 2024 - 18:50

Carta stagnola dietro ai termosifoni : il trucco funziona per risparmiare sulla bolletta?

Con l'arrivo imminente dell'inverno, si discute di metodi semplici ed efficaci per migliorare l'efficienza dei… Leggi tutto

27 Novembre 2024 - 18:48