Attualità

Bimba di due anni in carcere con la mamma colta da malore: salvata dagli agenti penitenziari

Condivid

La polizia penitenziaria di Torino ha soccorso una bimba di due anni colta da convulsioni mentre era in carcere assieme alla madre, nomade ristretta alla sezione femminile Icam. La piccola è stata portata in ospedale, dove è ricoverata per accertamenti. A raccontare l’episodio è il segretario generale dell’Osapp – Organizzazione sindacale autonoma polizia, Leo Beneduci.
“Prezioso è stato il tempestivo intervento delle poliziotte e dei poliziotti in servizio che si sono adoperati per salvare la bambina ai quali, riteniamo debba essere concesso un riconoscimento”. Beneduci attacca: “L’amministrazione ha voluto aprire e quindi rendere funzionante a tutti i costi, ma solo sulla ‘pelle’ dei poliziotti penitenziari, la sezione Icam a Torino nonostante non fosse stato previsto un organico di polizia penitenziaria femminile (ancora oggi assente) tanto che i diritti soggettivi del personale del reparto Femminile e del reparto Icam sono spesso a grave rischio per la loro concessione per non parlare degli immani sacrifici delle poliziotte che operano sia nella sezione detentiva all’interno che alla sezione Icam”.
Per Beneduci “tale è la carenza di organico che per sopperire alla mancanza di personale femminile, le funzioni di vigilanza per i cortili passeggio della medesima sezione sono stati affidati al personale di polizia penitenziaria maschile del Reparto semilibertà malgrado ciò sia assolutamente contrario alle vigenti disposizioni. Ma come si suol dire – conclude il sindacalista – la legge è uguale per tutti ma per qualcuno è più uguale degli altri, tenuto conto che nell’ispezione effettuata di recente dal Dap – Dipartimento amministrazione penitenziaria proprio al reparto Icam hanno addirittura e nonostante le carenze disposto l’accentuazione degli incarichi e dei controlli sempre a carico del già oberato personale del Corpo”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2017 - 07:55
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il drammatico audio di Emanuela Orlandi riporta alla luce il caso: “Basta, fa male. Dio, perché?”

Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 22:14

La Juve Stabia: ‘Basta strumentalizzazioni all’esultanza sul gol di Mussolini’

La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:49

Napoli, accordo per i servizi festivi: metropolitana e funicolare attive a Capodanno. Gli orari disponibili.

L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:32

Pensionato napoletano ucciso a Mantova

Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 20:48

ASL Napoli 1: “Nessun ritardo negli interventi del 118”

In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:51

La Statale Amalfitana riaperta a sensi di marcia alternati

La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:44