Cronaca Giudiziaria

Assolto dall’accusa di omicidio non può lasciare il carcere: non c’è posto nel centro di cura

Condivid

Scafati. Assolto dall’accusa di omicidio volontario perché incapace di intendere e di volere ma da 15 giorni circa è ancora rinchiuso nel carcere di Poggioreale.
La corte d’Assise di Salerno aveva assolto Pasquale Balzano dall’accusa di omicidio volontario, l’uomo aveva infatti ucciso a colpi di fobici un suo amico e il socio Giuseppe Desiderio. In primo grado ebbe una condanna a venti anni ma, da una nuova perizia disposta dal tribunale, aveva dimostrato di essere incapace di intendere e di volere durante i fatti.
La stesa corte nella sentenza aveva richiesto l’automatica scarcerazione per un successivo trasferimento verso un centro di cura per la durata di 10 anni. Tutto questo, a 15 giorni dell’emissione della sentenza, non è ancora avvenuto. La perizia parò di una patologia “tale da condizionare scivolamenti psicotici acuti in grado di far scemare fino ad annullarla la capacità di intendere e di volere”.
La vittima fu colpita da Balzano dopo un litigio. A ritrovare l’assassino furono i carabinieri di scafati che arrestarono l’uomo a Pompei mentre era a casa di un amico.


Articolo pubblicato il giorno 9 Novembre 2017 - 19:52
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, San Gregorio Armeno: boom di richieste per la statuina del Papa

Nel cuore pulsante di Napoli, tra i vicoli colmi di turisti e appassionati di presepi,… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 09:24

Tasse evase e fatture false a Ercolano: sequestro da 900mila euro

Colpo grosso della Guardia di Finanza di Napoli a Ercolano: sequestrati 877.258 euro a una… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 07:51

Sparatoria al supermercato di Alife, ferito anche il pistolero: è un 80enne

Alife  - C'è una controversia immobiliare dietro la sparatoria di ieri mattina al centro commerciale… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 07:34

Oroscopo del 23 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 06:43

Proiettili inviati al sindaco di Bacoli, il Prefetto convoca il comitato Ordine pubblico

Clima di tensione a Bacoli dopo il ritrovamento di proiettili indirizzati al sindaco Josi Gerardo… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:51

E’ ufficiale Inter-Roma si gioca domenica alle 15

Serie A Enilive e Coppa Italia: Modifiche e Programmazione della Settimana Recuperi Infrasettimanali: La Lega… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:29