Arriva Gomorranews: tutto sulla fiction tv italiana più vista al mondo

Condivid

Gomorra News è un portale che mette a disposizione le sintesi, i profili dei personaggi, i video, le immagini, le curiosità e tanto altro della serie tv cult, nata da un’idea di Roberto Saviano e basata sull’omonimo romanzo.
Le prime due stagioni sono state vendute in circa centonovanta territori, la terza si appresta a triplicare i successi considerato il fermento, la grande attesa e il manifesto interesse da parte degli Stati Uniti d’America.
Ovunque si parla di Gomorra.Tutti, o quasi, comunicano scherzando con le battute più celebri dei diversi personaggi che, episodio dopo episodio, sono entrati a far parte della nostra quotidianità.
Veri e propri tormentoni le frasi di Salvatore Conte o di don Pietro, di Genny Savastano o di Scianel, di Malammore come di Patrizia Santoro come di Ciro Di Marzio. Per non parlare del fenomeno generato da personaggi come ‘O Track, Tonino Spiderman, Capa ‘e bomba e dagli altri ragazzi del Vicolo.
Un po’ come quando nel lontano 1986, per la regia di Giuseppe Tornatore, uscì il film “Il camorrista”. Quante volte abbiamo sentito fischiettare la colonna sonora (di Nicola Piovani) o recitare a memoria le battute di Ben Gazzara nel ruolo di ‘O Professore ‘e Vesuviano.
Ebbene Gomorra la serie si muove agilmente in un terreno tracciato già a metà degli anni Ottanta con una eco che si è riverberata per tutti i Novanta. Come per il film di Tornatore, quindi, la serie italiana stravince perché autentica, come l’ha definita Roberto Saviano stesso in una intervista: “La nostra forza? Siamo autentici: non c’è il bene!”
Infatti nella saga non assistiamo mai a forzati lieto fine, edulcorazioni moraliste o conclusioni di comodo buoniste.
Gomorra la serie racconta di vicende che coinvolgono qualsiasi classe sociale: il ragazzaccio e il borghese, il professionista affermato, l’uomo di successo e il disperato. La fame e la disperazione oppure la sete di potere e il comando, sono solo due punti di partenza diversi.
Anche per questo motivo è nata l’idea di dare vita a un sito web – Gomorra News – che mette a confronto la narrazione cinematografica con la realtà spietata della malavita organizzata. Il sito offre dunque, nelle sezioni “Gomorra la serie” e “Le notizie di cronaca”, un parallelismo tra “docufiction” e “vita vissuta” che consente ai fruitori di essere costantemente aggiornati e di riflettere su quanto accade intorno a noi; non soltanto a Napoli, non soltanto al Sud o in Italia ma in Europa e nel Mondo. Sarà arricchito anche di una pagina di “Storia della camorra” che offrirà la possibilità di risalire e ricostruire le “origini del male” comprendendo obiettivi e modalità.


Articolo pubblicato il giorno 16 Novembre 2017 - 09:42
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Aggressioni al personale ferroviario, in arrivo 50 agenti in più per la Polfer in Campania

Sarà potenziata la sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie della Campania per contrastare il… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:06

Sequestrati 1.500 chili di prodotti ittici a pescheria del centro di Napoli

In Campania, la Capitaneria di Porto ha avviato operazioni di controllo intensificato sui prodotti ittici,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:56

In 2mila al Conca Film Festival: cinema, inclusione e sostenibilità per rilanciare i borghi

Il Conca Film Festival (CFF 24) si è concluso con risultati superiori alle aspettative, attirando… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:44

Lite in cornetteria: il figlio del boss accoltella un cliente disturbato dalla suoneria del cellulare

Casal di Principe. Una lite per futili motivi si trasforma in un dramma nella notte… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:36

Il sindaco Manfredi: “De Laurentiis vuole lo stadio? Serve una valutazione dell’Agenzia delle entrate per il prezzo”

Si riaccende il dibattito sul futuro dello stadio Diego Armando Maradona. Il sindaco di Napoli,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:28

Monza, esonerato Nesta. Al suo posto Bocchetti per tentare la svolta

Alessandro Nesta non è più l’allenatore del Monza. La società brianzola ha deciso di cambiare… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 18:21