Gomorra News è un portale che mette a disposizione le sintesi, i profili dei personaggi, i video, le immagini, le curiosità e tanto altro della serie tv cult, nata da un’idea di Roberto Saviano e basata sull’omonimo romanzo.
Le prime due stagioni sono state vendute in circa centonovanta territori, la terza si appresta a triplicare i successi considerato il fermento, la grande attesa e il manifesto interesse da parte degli Stati Uniti d’America.
Ovunque si parla di Gomorra.Tutti, o quasi, comunicano scherzando con le battute più celebri dei diversi personaggi che, episodio dopo episodio, sono entrati a far parte della nostra quotidianità.
Veri e propri tormentoni le frasi di Salvatore Conte o di don Pietro, di Genny Savastano o di Scianel, di Malammore come di Patrizia Santoro come di Ciro Di Marzio. Per non parlare del fenomeno generato da personaggi come ‘O Track, Tonino Spiderman, Capa ‘e bomba e dagli altri ragazzi del Vicolo.
Un po’ come quando nel lontano 1986, per la regia di Giuseppe Tornatore, uscì il film “Il camorrista”. Quante volte abbiamo sentito fischiettare la colonna sonora (di Nicola Piovani) o recitare a memoria le battute di Ben Gazzara nel ruolo di ‘O Professore ‘e Vesuviano.
Ebbene Gomorra la serie si muove agilmente in un terreno tracciato già a metà degli anni Ottanta con una eco che si è riverberata per tutti i Novanta. Come per il film di Tornatore, quindi, la serie italiana stravince perché autentica, come l’ha definita Roberto Saviano stesso in una intervista: “La nostra forza? Siamo autentici: non c’è il bene!”
Infatti nella saga non assistiamo mai a forzati lieto fine, edulcorazioni moraliste o conclusioni di comodo buoniste.
Gomorra la serie racconta di vicende che coinvolgono qualsiasi classe sociale: il ragazzaccio e il borghese, il professionista affermato, l’uomo di successo e il disperato. La fame e la disperazione oppure la sete di potere e il comando, sono solo due punti di partenza diversi.
Anche per questo motivo è nata l’idea di dare vita a un sito web – Gomorra News – che mette a confronto la narrazione cinematografica con la realtà spietata della malavita organizzata. Il sito offre dunque, nelle sezioni “Gomorra la serie” e “Le notizie di cronaca”, un parallelismo tra “docufiction” e “vita vissuta” che consente ai fruitori di essere costantemente aggiornati e di riflettere su quanto accade intorno a noi; non soltanto a Napoli, non soltanto al Sud o in Italia ma in Europa e nel Mondo. Sarà arricchito anche di una pagina di “Storia della camorra” che offrirà la possibilità di risalire e ricostruire le “origini del male” comprendendo obiettivi e modalità.
Articolo pubblicato il giorno 16 Novembre 2017 - 09:42