Abusi sessuali sulle madri dei piccoli pazienti: ex primario a giudizio

Condivid

 

Il giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Chieti Alberto Iachini Bellisarii ha rinviato a giudizio il professor Giuseppe Sabatino, ex primario della Neonatologia del policlinico di Chieti: nei suoi confronti l’accusa e’ di violenza sessuale nei confronti delle madri dei piccoli pazienti. La prima udienza del processo e’ stata fissata al 16 gennaio 2018.
Per questa vicenda Sabatino, che oggi e’ in pensione, fu arrestato nel luglio 2014. Iachini nei mesi scorsi aveva affidato una nuova perizia, per accertare la capacita’ di intendere e di volere di Sabatino al momento dei fatti: la conclusione alla quale sono giunti lo psichiatra Alfonso Tramontano e la psicologa clinica Martina Lupoli, entrambi di Napoli, e’ che il medico era totalmente capace di intendere e parzialmente capace di volere al momento dei fatti, e non e’ socialmente pericoloso. In base a una prima perizia, invece, Sabatino era risultato totalmente incapace di volere e parzialmente capace di intendere al momento del fatto.
E a determinare il discontrollo dei suoi impulsi sessuali erano stati, sempre secondo la perizia, i farmaci assunti per curare il morbo di Parkinson. Tuttavia, il gup Luca De Ninis aveva rinviato a giudizio l’ex primario sostenendo, fra l’altro, che agi’ con premeditazione e non d’impulso.
A maggio 2016 il Tribunale di Chieti, accogliendo un’eccezione sollevata dall’avvocato difensore Andrea Di Lizio, relativa a problemi in alcune notifiche, aveva dichiarato la nullita’ di tutti gli atti successivi all’udienza preliminare del 15 luglio 2015, e aveva disposto la restituzione degli atti al giudice per le indagini preliminari.


Articolo pubblicato il giorno 16 Novembre 2017 - 17:49
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il drammatico audio di Emanuela Orlandi riporta alla luce il caso: “Basta, fa male. Dio, perché?”

Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 22:14

La Juve Stabia: ‘Basta strumentalizzazioni all’esultanza sul gol di Mussolini’

La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:49

Napoli, accordo per i servizi festivi: metropolitana e funicolare attive a Capodanno. Gli orari disponibili.

L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:32

Pensionato napoletano ucciso a Mantova

Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 20:48

ASL Napoli 1: “Nessun ritardo negli interventi del 118”

In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:51

La Statale Amalfitana riaperta a sensi di marcia alternati

La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:44