Ieri mattina, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Salerno oltre alla consueta cerimonia militare è stata consegnata alla famiglia Sirica la medaglia d’oro al merito civile in memoria di Gianluca Sirica: il giovane di Sarno morto nelle acque antistanti la spiaggia di Cetaro in Calabria. Il 33 enne, si trovava in terra calabra per trascorrere un periodo di vacanza.
La mattina del 25 luglio dalla riva notò una bambina e una donna in mare che, causa le avverse condizioni, non riuscivano a ritornare sul bagnasciuga. Gianluca non esitò un istante e si butto’ , raggiunse mamma e figlia riuscendole a trarre in salvo. Ma a tradirlo non fu il mare mosso bensì il suo cuore. Lo sforzo profuso compromise in maniere irreversibile l’organo muscolare, già patologico tanto da procurare la morte del sarnese.
La ricompensa al valor civile è stata concessa per premiare l’ atto di eccezionale coraggio, simbolo di un evidente virtù civica, degna di pubblico onore che così recita, in occasione del conferimento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Marttarella in sede romana lo scorso Aprile “Con encomiabile slancio interveniva in soccorso di una donna e di una bambina che non riuscivano a raggiungere la riva per le avverse condizioni del mare. Riusciva a portare a riva entrambe, ma per lo sforzo profuso, perdeva tragicamente la vita. Mirabile esempio di elette virtù civiche ed eccezionale spirito di abnegazione”.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto