ÂÂEâ una grande sfida, ma dobbiamo vincerlaâÂÂ, dice il governatore Vincenzo De Luca. La presentazione dellâÂÂevento sportivo, che si svolgeràdal 3 al 14 luglio 2019 a Napoli e altre cittàdella Campania (Avellino, Caserta, Salerno, Benevento, Nocera, Aversa, Pozzuoli, Eboli), si è svolta oggi presso il restaurato Salone dâÂÂOnore del Coni, alla presenza del numero uno del Comitato olimpico nazionale italiano, Giovanni Malagò, del ministro per lo Sport, Luca Lotti, del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dei presidenti dellâÂÂAru, Raimondo Pasquino, del Cusi, Lorenzo Lentini, della Fisu (International University Sport Federation) Oleg Matytsin, e della Conferenza dei Rettori delle UniversitàItaliane (Crui) Gaetano Manfredi.
âÂÂOggi è una giornata importante, da oggi ci mettiamo la facciaâÂÂ, ha detto Malagò, sottolineando la presenza nel board del segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, e del campione del mondo âÂÂ82, Marco Tardelli: âÂÂDa oggi dovremo remare insieme per far fare bella figura a Napoli, alla Campania, allâÂÂItalia e al mondo sportivoâÂÂ, ha rimarcato Malagò, evidenziando però âÂÂla grande urgenzaâ sul restauro degli impianti sportivi. Sono previsti 80 impianti e spazi sportivi (affascinante il villaggio degli atleti galleggiante, su due o tre navi da Crociera attraccate al porto di Napoli), 270 i milioni di euro erogati, 100 dal governo e 170 dalla Regione Campania: âÂÂDa domani inizia un lavoro ferreo che va oltre i colori delle amministrazioni â ha rilevato Lotti â Vogliamo dimostrare al mondo che lâÂÂItalia è in grado di organizzare grandi eventiâÂÂ.
In tutto 18 discipline olimpiche in programma, 170 le nazioni coinvolte: âÂÂAbbiamo un anno di tempo per realizzare le opere â ha rilevato De Luca â Dovremo chiedere alle imprese di lavorare anche di notte. Ci aspettiamo una ricaduta sullâÂÂeconomia 10 volte superiore allâÂÂinvestimentoâÂÂ. Il tema degli impianti è stato approfondito anche dal presidente del Cusi: âÂÂNon mi illudo che saràuna partita facile ma i compagni di viaggio sono forti e non occasionaliâÂÂ, le parole di Lentini. Anche Oleg Matytsin, numero uno della Fisu ne è certo: âÂÂLâÂÂItalia ha una grande tradizione in campo sportivo e universitario e sappiamo che qui i grandi eventi sportivi sono stati organizzati nel modo migliore. La nostra prima sfida è il tempo, possiamo lavorare bene insieme. Sono sicuro che lâÂÂUniversiade di Napoli saràunica nel suo genereâÂÂ.
Â
Nelle ultime ore, i Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno effettuato diverse operazioni straordinarie… Leggi tutto
Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto
Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto
Napoli. Che fine ha fatto il Patek Philippe modello â5164-Râ rapinato al calciatore del Napoli,… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 15 novembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto
Un'aggressione brutale ha scosso i Quartieri Spagnoli, macchiando la reputazione di uno dei quartieri più… Leggi tutto