Primo Piano

Uccise il genero e bruciò il corpo: chiesto l’ergastolo

Condivid

La Procura di Bari ha chiesto la condanna alla pena dell’ergastolo con tre mesi di isolamento diurno per il 69enne Rocco Lagioia, imputato dinanzi alla Corte di assise di Bari per l’omicidio volontario del genero, il corniciaio 38enne di Valenzano Alessandro Leopardi, ucciso nell’ottobre 2014 e il cui corpo fu trovato dopo alcuni giorni carbonizzato e ridotto in frammenti.
Lagioia risponde di omicidio volontario premeditato e occultamento di cadavere. Fu arrestato per il delitto il 14 novembre 2014 e, dopo quasi tre anni in carcere, nelle scorse settimane gli sono stati concessi gli arresti domiciliari in Calabria perche’ i giudici hanno ritenuto attenuate le esigenze cautelari, cosi’ come chiedevano gli avvocati Salvatore Campanelli e Massimo Roberto Chiusolo, e nonostante il parere sfavorevole dell’accusa.
Stando alle indagini dei carabinieri, coordinate dal pm Manfredi Dini Ciacci, Leopardi sarebbe stato ucciso dal suocero per dissidi familiari il primo ottobre 2014, la stessa mattina della scomparsa subito denunciata dalla moglie.
Poi il corpo fu bruciato e abbandonato in campagna alcune ore piu’ tardi. Gli investigatori lo trovarono i resti carbonizzati quattro giorni dopo, il 5 ottobre, in una campagna non lontana dalla sua abitazione.
Nel processo sono costituiti parti civili alcuni familiari della vittima, tra i quali la moglie, figlia dell’imputato. Il processo e’ stato aggiornato al prossimo 17 ottobre per le arringhe e la sentenza.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2017 - 23:11
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24