Cronaca Giudiziaria

Torre Annunziata, carabinieri ”corrotti”: in sette chiedono lo sconto di pena

Condivid

Hanno chiesto di essere processati con rito abbreviato per ottenere lo sconto di pena sette carabinieri della compagnia di Torre Annunziata accusati di aver favorito il traffico di droga al Piano Napoli di Boscoreale, controllato dal boss Franco Casillo’a vurzella in cambio di regali  effettuando anche arresti “pilotati” contro i suoi rivali.

Il pm Raffaello Falcone della Dda di Napoli ha chiesto il processo per 16 indagati. In 9 hanno chiesto l’abbreviato:  il boss Franco Casillo, il suo avvocato Giovanni De Caprio e i carabinieri  Francesco Vecchio, Antonio Formicola, Antonio Santaniello, Franco De Lisio, Catello Di Maio, Antonio Paragallo e Santo Scuderi. Il gup deciderà tra due settimane. Hanno scelto di essere processati invece con il rito ordinario   l’ex comandante Pasquale Sario, oggi tenente colonnello, Sandro Acunzo, conosciuto come Mazinga  già arrestato lo scorso anno e condannato poche settimane fa per la detenzione illgale di un proiettile, ma anche gli altri carabinieri Gaetano Desiderio, il collaboratore di giustizia Giovanni Donnarumma, nonche gli altri gestori del traffico di droga del Piano Napoli, Carlo Padovani, Orazio Bafumi (entrambi legati a Casillo) e il pusher Luigi Izzo.

Secondo le indagini e le accuse formulate dalla Dda tra il gruppo di spaccia­tori capeggiato da Francesco Casillo e la compa­gnia dei carabinieri, ritiene la Procura, era stato stipulato un patto. Il boss forniva dritte per portare a termine prestigiose operazioni di servizio, i carabinieri in cambio gli consentivano tenere per se parte della droga e poi rivenderla o addirittura arrestavano con indizi fabbricati a tavolino i suoi rivali.
Non solo: Casillo e un altro coindagato di Sa­rio, Orazio Bafumi, sono accusati anche di avere aiutato a sfuggire alla cattura il latitante Carmi­ne Maresca, all’epoca dei fatti minorenne, che, nel corso di una rapina alle poste di Pagani, ave­va assassinato a sangue freddo il tenente dei ca­rabinieri Marco Pittoni.

(nella foto il boss Franco casillo ‘ a vurzella)

 


Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2017 - 08:20
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Grave incidente a Comiziano: 18enne in scooter in prognosi riservata

Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra sabato e domenica nel comune… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 12:56

Frattamaggiore, incendio nella concessionaria: 10 auto distrutte

Un violento incendio è divampato questa mattina in una concessionaria di automobili situata in viale… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 12:48

Cimitile, evade dai domiciliari per il drink di Pasquetta: arrestato

Cimitile  - La sacra quiete della Pasquetta è stata bruscamente interrotta per un 60enne residente,… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 10:33

Perugia, anziana smaschera i truffatori: denunciati 3 napoletani

Perugia – Hanno tentato di raggirare una 74enne di Nocera Umbra con il solito copione… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 09:24

Ischia e Procida, Pasquetta sotto controllo: sequestri e denunce tra terra e mare

Ischia – Coltelli, machete, sigarette di contrabbando e persino un furto di cellulare: i Carabinieri… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 09:06

Scontro tra moto e auto a Piano di Sorrento: muore il 30enne Domenico Romano

Piano di Sorrento - Una serata di fine aprile si è trasformata in tragedia lungo… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 08:32