Rubriche

Settimo anno per Venezia a Napoli. La rassegna che propone il cinema che non trova distribuzione

Condivid

“Venezia a Napoli. Il cinema esteso” torna per il settimo anno dal 26 al 30 ottobre. La rassegna diretta da Antonella Di Nocera propone opere della settantaquattresima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che difficilmente trovano spazio nella distribuzione italiana. “Sono felice di ritornare a Napoli per salutare il pubblico entusiasta della rassegna – dichiara Alberto Barbera, direttore della Mostra – che grazie ad una selezione stimolante e ponderata assicura un seguito in questa fervente città alla mission della Biennale.
Quest’anno ha soffiato un bel vento di cinema napoletano al Lido e ne sono lieto. Mi fa particolarmente piacere, anche perché posso introdurre la serata inaugurale con Xavier Legrand, ospite d’onore e autentico talento, come testimoniano i due premi importanti che si è aggiudicato alla Mostra”.
Barbera incontrerà il pubblico il 26 ottobre in un piccolo tour cittadino: al cinema Astra per le proiezioni di Ex libris. The New York Public Library di Frederick Wiseman e di Juqu’a’ la garde di Xavier Legrand (Leone D’Argento Miglior regia / Leone Del Futuro – Premio Opera Prima Luigi De Laurentis), al cinema La Perla di Bagnoli per Il Signor Rotpeter di Antonietta De Lillo e a Ponticelli per Veleno di Diego Olivares al cinema Pierrot.
Nata nel 2011, la rassegna ha totalizzato nel 2016 oltre seimila spettatori in soli quattro giorni, con trenta film provenienti dal Festival di Venezia e tanti ospiti internazionali.
Pellicole in lingua originale, classici per le scuole, dialoghi con i protagonisti, la rassegna è promossa da Parallelo 41 Produzioni, si svolge al cinema Astra, con eventi anche nei cinema La Perla, Modernissimo, Pierrot e Hart ed è realizzata in collaborazione con settantaquattresima Mostra Internazionale d’arte cinematografica – La Biennale di Venezia, Istituto Luce, Università degli Studi di Napoli Federico II – Coinore e Arci Movie, e con CSC Cineteca Nazionale di Roma, Università degli Studi di Napoli L’Orientale e Istituto Confucio, Institut Franais, Goethe Institut, Giornate degli Autori XIV edizione, trentaduesima Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Associazione Astrea e Moby Dick.


Articolo pubblicato il giorno 13 Ottobre 2017 - 17:31 / di Cronache della Campania
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Domani lutto cittadino a Casoria per i funerali di Santo Romano

Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:56

Benevento, occupa abusivamente un alloggio: denunciato 30enne

Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:37

Picchiato in piazza a Santa Maria Capua Vetere: 57enne verso il processo

Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:13

Superenalotto a Caserta centrato un 5 da 148mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:05

Novembre, un mondo di destinazioni da esplorare

Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:53

Al TAN Storie dal Wastocene – l’era degli scarti, il festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero

Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:42