Campania

Settimana del Pianeta Terra al Museo del’Osservatorio Vesuviano ad Ercolano

Condivid

Quinta edizione della Settimana del Pianeta Terra in programma dal 15 al 22 ottobre in tutta Italia e anche al Museo dell’Osservatorio Vesuviano che apre le sue porte al pubblico promuovendo visite e mostre di interesse scientifico.
Ospitato nella sede storica in via Osservatorio a Ercolano, il Museo offre un itinerario scientifico e storico sulla storia dei vulcani, con particolare attenzione al Vesuvio, e sulla loro sorveglianza. All’interno vi sono collezioni di rocce, minerali, strumenti scientifici, documenti, immagini di notevole interesse anche per le scuole.
Sabato 21 ottobre è in programma la visita al Museo dell’Osservatorio Vesuviano incentrata sul percorso geomineralogico presente al suo interno dove si potrà ammirare la collezione mineralogica vesuviana “Donazione Mariano Carati”, costituita da oltre 440 campioni (170 esposti) e che comprende 130 specie mineralogiche delle 270 attualmente conosciute al Vesuvio, e altri reperti di interesse.
Successivamente si passerà agli aspetti storici del monitoraggio dei vulcani napoletani.Domenica 22 ottobre i visitatori potranno assistere al racconto dell’ultima eruzione del Vesuvio nel marzo del 1944 attraverso filmati d’epoca, narrazioni scientifiche e letterarie e testimonianze.
A seguire vi sarà una escursione nel Parco del Vesuvio: “L’edificio vulcanico e i prodotti dell’eruzione del 1944”. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sezione di Napoli Osservatorio Vesuviano.
L’Osservatorio Vesuviano fondato da re Ferdinando II di Borbone nel 1841, è il più antico osservatorio vulcanologico al mondo. Per maggiori informazioni su visite e orari: www.settimanaterra.org


Articolo pubblicato il giorno 13 Ottobre 2017 - 13:07
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Portici, la polizia scopre e arresta 2 ladri in una scuola

Portici – Un intervento tempestivo della Polizia di Stato ha portato ieri pomeriggio all’arresto di… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:35

Casoria Ambiente: grande partecipazione per il convegno sui controlli interni ed esterni delle società partecipate

Nella suggestiva cornice della Basilica di San Mauro a Casoria, si è tenuto con un’ottima… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:25

Napoli Fringe Festival ricorda il conte Vlad Dracula

Napoli – Il leggendario Vlad Tepes, meglio noto come Dracula, torna a Napoli, non per… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:15

San Cipriano, figlia fa video mentre il papà picchia la mamma e lo fa arrestare

San Cipriano d’Aversa – Un altro drammatico episodio di violenza domestica si è consumato ieri… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 15:05

Ischia, due pusher napoletani beccati dai carabinieri

ischia -Lotta senza sosta al traffico di stupefacenti sull’isola d’Ischia, dove i Carabinieri hanno messo… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 14:55

Accoltella il fidanzato per gelosia:17enne grave

Maddaloni – Ancora sangue tra adolescenti, ancora un coltello impugnato da mani giovanissime. Questa volta… Leggi tutto

5 Luglio 2025 - 14:39