Politica Campania

Rifiuti, i Cinque Stelle accusano: ”La Regione ignora i problemi dello Stir di Battipaglia”

Condivid

“Argomenti piuttosto surreali quelli avanzati dall’assessore all’ambiente nonche’ vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola questa mattina durante l’audizione in commissione ambiente.
A dirlo al termine dell’audizione e’ il consigliere regionale del MoVimento 5 stelle Michele Cammarano. “Le risposte della giunta sono state di sostanziale chiusura rispetto ad un ripensamento dell’ubicazione dell’impianto”. “Pur declamando tutte le garanzie di circostanza circa i controlli e la messa in sicurezza dei siti sembra che nessuno a Napoli – continua Cammarano – abbia veramente consapevolezza dei disagi che da anni soffrono i cittadini di Battipaglia”.
“I miasmi derivanti dalla cattiva gestione dei siti di stoccaggio di Eboli e l’impatto ambientale che producono pero’ sulla citta’ di Battipaglia, non sono per nulla tenuti in conto da una burocrazia che, come sempre, pone i singoli cittadini in coda alla lista delle priorità”.
“Gli impianti di compostaggio aerobico – continua Viglione – possono rappresentare una svolta nella gestione dei rifiuti in Campania, ma la loro realizzazione va contestualizzata rispetto ad un carico insediativo e un impatto ambientale complessivo, anche rispetto ad altri insediamenti pubblici e privati, gia’ esistenti e questo va fatto subito.
Nascondere il problema dei miasmi a Battipaglia sostenendo che “gli impianti devono funzionare a norma di legge” e’ una posizione politica superficiale oltre che poco rispettosa di chi subisce questo inquinamento ogni santo giorno”. “Infine – conclude Cammarano – lancio un appello a De Luca:” Il presidente si attivi per effettuare controlli seri sullo stir di Battipaglia come su tutti gli impianti regionali.
L’aria irrespirabile è spesso la normalità, non la sporadica malagestione. Come risulta da sopralluoghi effettuati l’impianto è ormai saturo e, stando alle relazioni dell’Arpac, si sono evidenziati numerose irregolarità e disfunzioni che ne compromettono la sicurezza”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2017 - 15:52
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, la banda del flex ancora in azione al Vomero

Napoli. Banda del flex ancora in azione di notte al Vomero. Nella notte tra il… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 12:14

Fidanza Jazz Combo: in rotazione radiofonica e in digitale il nuovo singolo La tazzina di caffè

Il Fidanza Jazz Combo ha rilasciato oggi il nuovo singolo 'La Tazzina di Caffè', disponibile… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 12:05

Teatro Instabile di Napoli: il 23 novembre si alza il sipario sulla stagione 2024-2025

Per la stagione teatrale 2024-2025, il Teatro Instabile Napoli, sotto la direzione artistica di Gianni… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 11:50

Piano di Sorrento, presa coppia di giovani ladri

Napoli.Coppia di giovani ladri in giro per Penisola Sorrentina non per piacere ma per commettere… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 11:40

Terremoto di magnitudo 3.9 scuote il Golfo di Policastro: l’ombra del Marsili

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha interessato questa mattina le profondità del Golfo… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 11:03

Castellammare, 19enne incensurato con pistola giocattolo modificata: arrestato

Castellammare. Movida, giovani, armi e droga. I Carabinieri intensificano i controlli notturni in tutta la… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 10:31