Categorie: Ultime Notizie

Rc auto, prezzi in calo ma a Napoli è sempre un salasso

Condivid

 

Prezzi delle polizze Rc auto ancora in calo ma verso un sentiero di stabilizzazione. E’ quanto emerge dall’indagine dell’Ivass sul secondo trimestre di quest’anno.
Nel dettaglio, il prezzo medio è stato pari a 412 euro, il 50% degli assicurati paga un prezzo inferiore ai 372 euro. Il trend di diminuzione dei prezzi mostra segnali di stabilizzazione, nel trimestre in questione la diminuzione su base annua del premio medio/mediano è pari a 2,2/2,4 per cento.
Le province con i prezzi più elevati sono Napoli (627), Prato (599), Caserta (535), Pistoia (517), Reggio di Calabria (514), Firenze (510), Crotone e Massa-Carrara(505), Vibo Valentia (492).
Nell’ultimo triennio la diminuzione dei prezzi ha avuto intensità diverse nelle diverse province: in linea con il dato nazionale (15,6 per cento) al Centro, più intensa al Sud e in Sicilia (con punte del -24 per cento), più contenuta al Nord con variazioni mediamente inferiori al dato nazionale.
Il 19,6 per cento delle polizze stipulate nel secondo trimestre del 2017 prevede l’installazione della scatola nera: a Caserta e Napoli le polizze telematiche rappresentano, ormai, la modalità prevalente nei contratti r.c.auto.
La popolarità delle polizze telematiche si sta progressivamente estendendo nel territorio nazionale. Anche il risarcimento in forma specifica si sta progressivamente affermando nel mercato italiano: al secondo semestre 2017 tale clausola è presente nel 19,7 per cento delle polizze.
Gli assicurati delle province del Sud contraddistinte da prezzi più elevati mostrano una maggiore propensione all’adozione del risarcimento in forma specifica: a Caserta, Crotone e Foggia oltre il 40 per cento degli assicurati scelgono tale modalità di risarcimento.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2017 - 17:39
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Natale a Napoli , la tradizione del Brunch della Vigilia : centro storico e Chiaia con molta affluenza

È ormai una tradizione consolidata il brunch durante la Vigilia di Natale nel centro di… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 14:33

Sorrento: al Teatro Tasso con il balletto Lo Schiaccianoci

Il Teatro Tasso di Sorrento si prepara ad accogliere la magia del Natale con "Lo… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 14:30

Alici e acciughe: quali sono le differenze ?

Alici e acciughe sono termini utilizzati in Italia per descrivere lo stesso pesce, ma con… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 14:28

Il presepe di Mariotto accompagna le melodie di Povia

Guillermo Mariotto, stilista e giudice di 'Ballando con le stelle', ha recentemente celebrato il Natale… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 14:26

Calciomercato , rivelazione clamorosa : ipotesi di scambio tra Napoli e Aston Villa!

Un'importante novità sta emergendo nel calciomercato del Napoli, che potrebbe avere ripercussioni significative sulle dinamiche… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 14:22

Calciomercato Incredibile Ipotesi di scambio tra Napoli e Manchester United

Napoli offre Victor Osimhen al Manchester United: Possibile Scambio di Giocatori TBR Football ha rivelato… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 14:18