Andrà a Cesare Moreno il “Premio Napoli Cultura” 2017, sessantatreesima edizione dello storico riconoscimento letterario.
Il conferimento del premio avrà luogo al Teatro Mercadante il prossimo 19 dicembre. In coerenza con i principi della nuova direzione della Fondazione, che quest’anno ha proposto i temi della legalità e della tutela dei diritti dei più deboli, per diffonderli nel sentire comune della vita civile, arriva un significativo attestato al “Maestro di strada”: instancabile pedagogista che, da oltre vent’anni, porta avanti un modello di scuola sperimentale e a tempo pieno.
“L’insegnante con i sandali”, che ancora a settant’anni, con il suo metodo “Chance”, per il recupero dei drop-out della scuola media, continua a contrastare la dispersione scolastica in territori difficili.
“Questo è un premio ribelle – ha dichiarato il presidente Domenico Ciruzzi – rispetto a chi ritiene ineluttabile la marginalità. Come Premio Napoli noi ci opponiamo alla triste rassegnazione imperante sul destino delle periferie. Cesare Moreno, come un Don Milani contemporaneo, combatte ogni giorno con la cultura la dispersione scolastica, garantendo un futuro migliore alle giovani generazioni”.
“La notizia di questo riconoscimento – ha raccontato Moreno – è stata inaspettata e quindi difficile da metabolizzare.
Mi rende davvero felice sapere che sia un Premio alla Cultura, perché in questo modo si attesta, per la prima volta, il significato vero della missione dei Maestri di strada, che non è soltanto quello di educare, ma di creare una lettura diversa della periferia e, quindi, di tutta la città.
Con questa gratificazione fortemente voluta dal Presidente e dalla giuria della Fondazione Premio Napoli, quale espressione di istituzioni cittadine e regionali, si riconosce il grande lavoro che come educatori stiamo portando avanti da oltre un ventennio”.
Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto
La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto
L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto
Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto
In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto
La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto