Recuperare luoghi e persone attraverso l’arte. È questo l’obiettivo ultimo di Pamela Orrico, giovanissima fotoreporter ed esperta di arti visive che, a partire da venerdì sera, esporrà parte dei suoi lavori più significativi a La Casa del Popolo di Piazza Mercato a Pomigliano d’Arco. L’evento, intitolato Notte Bianca alla Casa del Popolo sarà inaugurato venerdì alle 19, mentre la mostra sarà visibile, sempre a partire dalle 19, anche nelle serate di sabato e domenica.
“Le Notti Bianche alla Casa del Popolo, sono un calendario di esposizioni artistiche che si susseguiranno fino a fine 2017 e per buona parte del 2018. Ospiteremo artisti di tutto il panorama campano e nazionale. Il nostro obiettivo è fare di Pomigliano d’Arco un polo culturale attrattivo per tutto il territorio circostante”.
La mostra di Pamela Orrico si divide in due progetti distinti: il primo è intitolato Gli Ecomostri sotto il Letto-atti di riqualificazione creativa all’interno dell’ex manicomio di Aversa e racconta, attraverso un cortometraggio e una serie di foto, l’esperienza del laboratorio creativo omonimo rivolto a bambini dal 5 ai 10 anni. Tutte le attività si sono svolte all’interno del complesso di Santa Maria della Maddalena ad Aversa, una struttura monumentale e dall’alto valore storico che ha ospitato il primo manicomio d’Italia ed oggi è in stato di semiabbandono.
L’altro progetto si intitola Nuovi Usi, stessi luoghi e racconta, attraverso l’occhio fotografico dell’autrice, le principali esperienze di riqualificazione urbana e cleaning up portate avanti a Pomigliano d’Arco a partire dal 2013.
L’autrice, se pur giovanissima, ha all’attivo diverse esperienze nel campo della fotografia e delle videoproiezioni. Nel 2011 ha fondato, insieme ad alcuni soci, la MIND BOKEH production specializzata nella produzione di video musicali. Ha così collaborato con artisti provenienti da tutta Italia e di diversi generi musicali, dall’Hip Hop al Funk. Successivamente ha lavorato come fotoreporter con diverse testate giornalistiche locali tra cui L’Ora Vesuviana e Comunicare il Sociale, testata che a sua volta ha collaborato con il Corriere del Mezzogiorno e ll Mattino. Nel settembre 2014 è tra i vincitori del concorso PRO/ARTE – Le Vie dell’Arte della Città di Pomigliano d’Arco, prima classificata nella categoria Fotografi Professionisti.
A Chiaia, i Carabinieri della compagnia Centro continuano i controlli nella vivace movida notturna, caratterizzata… Leggi tutto
Mariana Grimaldi, giovane arbitro della sezione Aia di Ercolano "Amedeo Keller", è stata vittima… Leggi tutto
Cercola. Ennesimo capitolo della lotta tra clan della zona orientale di Napoli che investe anche… Leggi tutto
Pronto intervento degli agenti della Polizia Locale del Reparto Scampia di Napoli, che hanno evitato… Leggi tutto
Napoli. Questa volta per fortuna niente morti e niente pistole ma feriti e armi da… Leggi tutto
Castellammare. Un ragazzo di soli di 18 anni è morto nella notte in un incidente… Leggi tutto