Quartieri Napoli

Napoli, vergogna scuolabus: bambini stipati anche nel portabagagli

Condivid

Sono sei, tra piccoli furgoni e monovolumi, i veicoli che a Napoli gli Agenti dell’Unita’ Operativa Chiaia hanno sorpreso oggi ad esercitare il trasporto scolastico abusivo. Le zone controllate sono state quelle di via Carducci, via D’Ayala, via Fiorelli, piazza San Pasquale, via Giordano Bruno e via Schipa nelle vicinanze delle scuole presenti in tali strade.
In tutto sono stati controllati 26 veicoli adibiti al trasporto degli scolari e sono stati sorpresi ad esercitare tale attivita’ in modo completamente abusivo 6 veicoli.
In particolare, in via Carducci e’ stato intercettato G.S., napoletano di 61 anni, che effettuava il trasporto abusivo di 5 bambini, di eta’ compresa tra gli 8 ed i 13 anni, stipati nella vettura privata.
Il soggetto, non soltanto e’ risultato privo di autorizzazione bensi’, da accertamenti fatti al terminale, e’ emerso essere pluripregiudicato ed attualmente sottoposto alla misura dell’obbligo di firma nonche’ con patente di guida revocata e senza copertura assicurativa.
Dinanzi a tale situazione gli agenti, ai sensi degli art. 85, 116, 193 e 180 codice della strada, hanno effettuato il sequestro del veicolo. Dai controlli effettuati nei confronti degli scuolabus sono anche emerse delle violazioni sanzionate elevando 14 verbali al codice della strada sia nei confronti di quelli completamente abusivi sia i veicoli muniti di autorizzazione comunale al trasporto scolastico ma effettuato in modo irregolare.
In particolare uno scuolabus trasportava 18 bambini a fronte degli 8 consentiti e ben 5 bambini sono stati ritrovati nel vano portabagagli. Complessivamente sono state elevate 14 sanzioni al codice della strada per un importo di oltre 7mila euro.


Articolo pubblicato il giorno 25 Ottobre 2017 - 18:34
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli abbraccia l’Europa, in Piazza Dante arriva il Mercato Internazionale con ospiti dalla Scozia

Napoli si prepara a trasformarsi in un grande salotto europeo a cielo aperto. Da mercoledì… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:45

Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica artistica

La Campania mette il sigillo sull’Interregionale del Campionato Federale di Ginnastica Artistica Allieve Gold, andato… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:29

Sorrento, il Rotary tra scuola e ospedale riscopre il valore dell’uomo

A Sorrento, la “Magia del Rotary” ha fatto di nuovo tappa, e lo ha fatto… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:22

Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada: trauma cranico, braccio e costole rotte

È successo nella notte tra venerdì e sabato, a Napoli, lungo via Giulio Cesare: un… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:15

Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne

Cancello ed Arnone – Un dramma familiare dall'esito potenzialmente tragico è stato sventato ieri dall'intervento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:59

Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11 arrestati

Un' vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il supporto dei comandi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:37