Cronaca di Napoli

Napoli, indagati 75 pescatori di Mergellina dovranno restituire i 40 mila euro di bonus

Condivid

 

Ognuno di loro era riuscito a ottenere 40mila euro come disincentivo a pescare nel golfo di Napoli. Ma una volta incassati quei soldi, hanno continuano a usare reti e lenze, utilizzando il contributo europeo per comprare case, auto e nuove attrezzature per migliorare il loro lavoro in mare. Una vicenda finita sulla scrivania del pm Ferruccio Capalbo della Corte dei Conti della Campania e sono partiti 75 inviti a dedurre per un danno erariale contestato di circa 3 milioni di euro. L’indagine parte da una informativa del Roan della Guardia di Finanza, nella quale erano individuati diversi pescatori senza piu’ la licenza ma che continuavano a esercitare la professione in mare. Persone avevano ottenuto risorse disincentivanti dalla Comunita’ Europea attraverso la Regione Campania. Tra i 75 inviti a dedurre, due sono rivolti a dirigenti della Regione che avrebbero dovuto-ávigilare ma non l’hanno fatto; gli altri sono tutti pescatori, e quasi tutti di Napoli e in particolare di Mergellina.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2017 - 23:29
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31

Napoli intravede lo scudetto ma lo sfogo di Conte divide i tifosi

Napoli - L'aria frizzante della Pasquetta partenopea si mescola a un profumo inebriante di casatielli,… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:21