A Napoli, la zona di Piazza Mercato e il Borgo Orefici sono le aree scelte dai volontari del Fai per la Giornata d’Autunno, in programma domenica 15 ottobre. Un’area ricca di ricca di storia, arte, mestieri e culture che stanno insieme mantenendo un piede nel con uno sguardo nel futuro.
Il programma di visite proposto per l’intera giornata include il Borgo Orefici, luogo simbolo che racconta tutta la complessità e la ricchezza dell’artigianato orafo napoletano.
Sarà possibile, per quanti il 15 ottobre vorranno vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, effettuare visite guidate presso la sede del Consorzio Antico Borgo Orefici e del suo Museo dell’Arte Orafa, in Via Duca di San Donato, nei seguenti orari: 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30.
Il Consorzio Antico Borgo Orefici, nato con la volontà di tutelare, valorizzare e tramandare l’artigianato orafo, nel 2012 dà vita al suo interno alla Scuola Orafa La Bulla, ente di formazione professionale riconosciuto dalla Regione Campania. Il Museo dell’arte orafa attraverso la raccolta, la conservazione, lo studio e l’esposizione di oggetti, strumenti, macchinari d’epoca e fotografie conserva la memoria dell’artigianato orafo in uno dei quartieri emblematici della città partenopea.
A seguire i partecipanti verranno guidati dai volontari del Gruppo Fai Giovani per le vie del Borgo Orefici, alla scoperta del patrimonio artistico-culturale e di alcune aziende simbolo del Consorzio Antico Borgo Orefici che resteranno eccezionalmente aperte per l’evento dalle 9.30 alle 13.30. Per partecipare all’evento è necessario effettuare la prenotazione su www.faiprenotazioni.it
Il numero massimo per ogni gruppo è di venti partecipanti.
Avellino - Due escursionisti irlandesi sono stati tratti in salvo dai carabinieri nella tarda serata… Leggi tutto
Pozzuoli - Si è tenuta oggi pomeriggio, convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari,… Leggi tutto
Il sindaco di Castel Volturno, Pasquale Marrandino, è intervenuto ai microfoni di Un Calcio alla… Leggi tutto
Cesa – Un grave incidente stradale si è verificato nella notte a c, in provincia… Leggi tutto
Venerdì 7 marzo, alle ore 18, avrà luogo presso la Scuola Spazio Musica, in via… Leggi tutto
Napoli - Un terremoto sta per abbattersi sul sistema criminale di Ponticelli, quartiere periferico di… Leggi tutto