Vomero

Napoli, calato di nuovo il silenzio sul parco agricolo-didattico del Vomero

Condivid

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, torna ad occuparsi di una delle tante opere annunciate, ma non realizzate, in materia di verde pubblico nell’area collinare del capoluogo partenopeo, un parco agricolo-didattico che sarebbe dovuto sorgere, ma il condizionale a questo punto è d’obbligo, visto che sono passati circa vent’anni dall’inizio di questo tormentone, nell’area dell’ex gasometro, posta tra viale Raffaello e salita Cacciottoli.
“Nel marzo del 2011, dopo varie traversie – ricorda Capodanno -, il progetto del parco agricolo-didattico fu finalmente presentato in pompa magna alla stampa, nel mentre erano da poco iniziati i lavori che sarebbero dovuti durare sei mesi. Invece da allora è passato oltre un quinquennio e della realizzazione del parco non si è saputo più nulla “.

“Lustri d’attesa, oltre due milioni di euro a suo tempo finanziati ma a tutt’oggi siamo ancora in attesa che veda la luce questo parco che doveva sorgere su di un’area acquisita dal Comune di Napoli, di circa 14mila metri quadrati, area che fino agli anni ’80 era stata occupata da una campana gassometrica e dalle relative attrezzature per il funzionamento – puntualizza Capodanno -. Pur conoscendo la lentezza della macchina comunale non si riescono a comprendere né sono stati resi noti i motivi per i quali i lavori non sono stati portati avanti fino al completamento dell’opera “.
“Il parco era stato progettato su un’area vincolata, che precedentemente apparteneva ad un privato, e su una parte della quale si voleva realizzare un parcheggio interrato – ricorda Capodanno -. Dopo una serie di battaglie sostenute dai residenti e dalle associazioni, il Comune di Napoli elaborò una variante per un progetto di riqualificazione, variante approvata con deliberazione consiliare n. 44/2001 e deliberazione di Giunta comunale n. 2365/2002. Successivamente con decreto del Presidente della Giunta regionale della Campania n. 529 del 24 settembre 2004 la stessa variante fu approvata anche dalla Regione Campania “.

“Molti si chiedono perplessi, visto il silenzio calato da tempo sulla vicenda, se il progetto del parco agricolo-didattico, pubblicato all’epoca anche nelle cartografie del sito internet del Comune di Napoli, sarà mai realizzato – prosegue Capodanno -. Sarebbe opportuno che finalmente su questa annosa vicenda venissero promosse tutte le indagini del caso anche per chiarire i motivi dei ritardi accumulati “.
Con l’occasione Capodanno sollecita ancora una volta l’amministrazione comunale ad intraprendere tutte le azioni necessarie ed opportune per garantire una volta e per tutte la realizzazione del parco agricolo-didattico in viale Raffaello, atteso da tempo dai napoletani.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2017 - 11:41
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maraduno: evento dedicato al Diez – Data, Informazioni e Location

Un evento unico previsto a Napoli celebra la figura e l'eredità del leggendario Diego Armando… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 11:33

Cilento sotto assedio: svaligiate abitazioni con la “tecnica della forchetta”

Il Cilento è nuovamente teatro di furti che alimentano paura e insicurezza tra i residenti.… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 11:24

Rissa tra produttori di limoni in Costiera Amalfitana: salta la riunione del consorzio IGP, intervengono carabinieri e polizia locale

Durante l’assemblea del consorzio Limone Costa d’Amalfi IGP, una discussione accesa è degenerata in una… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 11:12

Controlli nei Quartieri Spagnoli: sequestrata struttura abusiva annessa a ristorante

Operazione della Polizia Locale di Napoli nei Quartieri Spagnoli, dove sono stati eseguiti controlli mirati… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 11:05

Metà degli adolescenti non riconosce i segnali di una relazione tossica.

Nel recente studio condotto dalla Fondazione Libellula, emerge un dato significativo: un adolescente su due… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:51

Napoli si illumina a Natale: un albero di 15 metri in piazza Garibaldi

Napoli si prepara a vivere un Natale indimenticabile. A partire dal 6 dicembre, il cuore… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 10:38