Napoli, Palasport PalaBarbuto. Il cronometro della gara si ferma a 00.00; il finale recita 90 – 68 Leonis Eurobasket Roma, il Cuore Napoli Basket cade alla prima in casa dinanzi al pubblico amico che comunque omaggia i propri beniamini con un lungo applauso al termine del match.
”Ricominciamo come ci siamo lasciati. Grinta, cuore e grandi risultati”.
Ha risposto presente il pubblico di Napoli, una città che nonostante enormi difficoltà di ogni sorta tradusa pallacanestro e lo fa attraverso coloro che Napoli l’hanno sempre seguita negli anni, specialmente quelli d’oro dell’allora Società Sportiva Basket Napoli di Mario Maione con la Serie A, l’Eurolega, il Mario Argento e la Coppa Italia, ma questa è un’altra storia.
L’attualità racconta di una ”nuova” Napoli gestita e curata da Ciro Ruggiero, agropolese doc che con sacrificio e tanto cuore ha restituito alla Napoli a spicchi la cosa più preziosa che si potesse desiderare: una squadra di basket. E non importa se il primo match della stagione ha visto soccombere gli azzurri al cospetto di un roster davvero troppo forte, sia sulla carte che sul parquet, i tifosi accorsi al PalaBarbuto hanno comunque voluto omaggiare Ciro Ruggiero ed i suoi ragazzi per la splendida annata scorsa e per far capire loro che, a lottare per la salvezza in serie A2, non saranno i soli.
Questo lo ha capito anche Coach Ponticiello che, in sala stampa, ha definito il pubbico del PalaBarbuto come un pubblico che ha dimostrato di ”avere cultura cestistica perchè non è semplice capire ciò che hanno capito loro ed io voglio spendere due parole per ringraziarli, il loro sostegno è fondamentale per noi ed il loro applauso finale è per noi un tributo meraviglioso”.
di Mario Miccio
Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2017 - 11:27