Cronaca

Napoli, bimbo in rianimazione per la tubercolosi: è una forma a bassa contagiosità

Condivid

E’ affetto da una forma a bassa contagiosità di tubercolosi il bimbo di 14 mesi ricoverato da sabato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Cotugno di Napoli, dopo essere stato trasferito dall’azienda ospedaliera piediatrica Santobono-Pausilipon. Il bambino di 14 mesi nato in Italia ma proveniente da un campo rom nella provincia di Caserta, affetto da una forma a bassa contagiosità di tubercolosi e, attualmente, in prognosi riservata. Per monitorare l’insieme delle misure preventive da mettere in atto in tali situazioni, è stato tempestivamente istituito una tavolo tecnico tra esperti dell’Azienda ospedaliera dei Colli, dell’Azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon, della clinica pediatrica dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II e dell’Asl di Caserta che ha competenza territoriale. “Il tavolo ha definito un piano operativo che prevede l’avvio immediato delle azioni di monitoraggio e prevenzione”, spiega Giuseppe Longo, direttore generale della Azienda Ospedaliera dei Colli.
La tubercolosi, evidenzia Giuseppe Matarazzo, direttore sanitario dell’azienda dei Colli, è una malattia presente in modo sporadico in Italia, e le terapie per curarla sono efficaci, ma può manifestarsi con virulenza tra persone che fanno parte dei flussi di migranti che arrivano nel nostro paese e tra chi vive in condizioni di estremo disagio, quale sembra fossero quelle della famiglia del piccolo. Il bimbo infatti ha avuto complicanze neurologiche proprio per il contesto particolare in cui viveva. L’Asl casertana sta monitorando i genitori e le persone venute a contatto con il neonato e nel caso le analisi mostrassero che qualcuno ha contratto il germe, verrebbe immediatamente preso in carico e curato probabilmente nello stesso Cotugno, specializzato in malattie infettive.


Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2017 - 21:08
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il drammatico audio di Emanuela Orlandi riporta alla luce il caso: “Basta, fa male. Dio, perché?”

Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 22:14

La Juve Stabia: ‘Basta strumentalizzazioni all’esultanza sul gol di Mussolini’

La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:49

Napoli, accordo per i servizi festivi: metropolitana e funicolare attive a Capodanno. Gli orari disponibili.

L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:32

Pensionato napoletano ucciso a Mantova

Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 20:48

ASL Napoli 1: “Nessun ritardo negli interventi del 118”

In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:51

La Statale Amalfitana riaperta a sensi di marcia alternati

La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:44